Secondo quanto rilevato da un test di laboratorio effettuato dal Dr. Ramond Soneira della DisplayMate Technologies, che ha esaminato la luminosità di tutte e tre le generazioni di smartphone "Galaxy S", il pannello del nuovo Galaxy SIII è risultato meno luminoso dei due modelli precedenti.
Il Samsung Galaxy S III ha uno schermo da 4,8 pollici con una risoluzione di 1280 x 720, considerato un display HD. I Galaxy S e Galaxy SII hanno una risoluzione di 800 x 480 pixel. Samsung avrebbe limitato la luminosità sul Galaxy SIII per cercare di ottenere una maggiore durata della batteria dal telefono nonostante le dimensioni maggiori.
La potenza massima del display del Galaxy SII è di 2.1 watt mentre sul Galaxy SIII di 1.3 watt. Da ciò risulta che la luminosità massima sia pari a 289 nit (cd/mq2) contro 224. Ma Samsung è riuscita ad ottenere il suo obiettivo portando la durata della batteria del Galaxy SIII a 5.6 ore contro le 4.4 del modello precedente.
Inoltre, il fatto che che il display del Galaxy SIII sia di tipo "non reflective" gli ha permesso di ottenere un "very good" per quanto riguarda la visibilità alla luce.
La combinazione di uno schermo luminoso ed una buona durata della batteria potrebbe essere uno dei motivi per cui Apple ha mantenuto, almeno fino ad oggi, i 3.5 pollici per quanto riguarda la dimensione del display di iPhone. Il rapporto rileva che il display di iPhone 4S ha una luminosità di 541 nit e 7.8 ore di durata della batteria.
Dopo una serie di test, il Samsung Galaxy S III ed il Samsung Galaxy S II hanno ricevuto una "B+", mentre il Samsung Galaxy S è stato classificato con una "B".