Panasonic ha annunciato la disponibilità nel Regno Unito a partire dal 1 dicembre di Lumix Smart Camera DMC-CM1, “fotocamera compatta con la tecnologia di uno smartphone” annunciata al Photokina 2014 nel mese di settembre.
Inizialmente il device doveva essere disponibile solamente in Germania e Francia, ma l’elevata domanda registrata ha portato il costruttore giapponese ad introdurre lo smartphone anche sul mercato britannico – in quantità limitate – tramite selezionati rivenditori di fotocamere.
Panasonic DMC-CM1
DMC-CM1 è dotato dello stesso sensore di 1” da 20 megapixel montato sulla Lumix DMC-FZ1000, sette volte più grande rispetto ai sensori comunemente inseriti all’interno degli smartphone. Le lenti con apertura f/2.8 sono marchiate Leica DC Elmarit, ed è possibile controllare manualmente l’apertura, l’ISO ed altre funzionalità attraverso la corona girevole posizionata attorno alla lente.
Il camera phone offre anche una video registrazione di alto livello grazie alla possibilità di girare clip in UHD @15fps o in FHD @30fps.
Panasonic Lumix Smart Camera DMC-CM1 misura 135.4x68x21.1mm per 204 grammi di peso, ha Android KitKat 4.4 come sistema operativo ed è dotato di un display da 4.7” Full HD, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AB da 2.3GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 128GB, connettività 4G LTE Cat. 4 con velocità in download fino a 150Mbps, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS ed una batteria da 2600mAh.
Non è stato reso noto il prezzo di vendita sul mercato britannico, anche se dovrebbe essere in linea con gli 899 euro richiesti in Germania e Francia.