HTC è stata la prima casa a presentare smartphone basati sul sistema operativo Android di Google. All’ormai famosissimo HTC G1 si è affiancato l'HTC Magic, ma entro la fine dell'anno il numero di dispositivi Android presenti sul mercato è destinato a crescere ulteriormente.
Di recente anche Samsung ha svelato il suo primo cellulare Android-powered, l'i7500, che sarà disponibile dal mese di giugno, ma presto altre case lanceranno i loro dispositivi con l'OS di Google.
Secondo alcune fonti di mercato asiatiche, Acer, Motorola, Garmin-Asustek, LG Electronics e Sony Ericsson lanceranno i loro cellulari Android entro la fine dell'anno. Inoltre non è da escludere che HTC e Samsung arricchiscano ulteriormente la loro offerta con nuovi dispositivi: già si è iniziato a parlare del G3 Hero e dei Samsung Bigfoot e Spica.
HTC G3
Secondo la società di ricerche Strategy Analytics, circa otto milioni di telefonini Android saranno venduti nel 2009, in aumento di 10 volte rispetto allo scorso anno.
"Android è ora in una buona posizione per diventare un player di primo piano negli smartphone nei prossime due anni o tre", ha detto Neil Mawston, direttore di Strategy Analytics.
Samsung Bigfoot