Numerosi segnali di questi giorni ci dicono che sarà il 2008 l’anno del decollo del web 2.0 sul cellulare; di quei siti e servizi che adesso vanno più di moda in Internet: community, social network, photo e video sharing. Gli operatori stanno già prendendo le misure a questa rivoluzione e infatti i giorni scorsi sono stati caratterizzati dall'arrivo di social network e di una versione limitata di YouTube sui cellulari di Tim, 3 Italia e Vodafone. Germogliano inoltre nuove flat ad hoc: Vodafone ha lanciato Web Is Now questa settimana. Passo importante perché è la prima tariffa flat (o quasi) per la navigazione via cellulare su siti esterni al portale Vodafone!Live.
Il bello comunque deve ancora venire e, a dispetto della pompa magna con cui sono stati fatti questi annunci, la vera Internet sul cellulare è ancora fuori dalla porta ad aspettare. L'anno prossimo sarà quello della svolta per un confluenza di eventi; il più importante è forse il lancio della rete Hsupa (High speed uplink packet access), che darà agli utenti banda larga ottimale in upload per partecipare alla festa del web 2.0: 1,4 Mbps nell'immediato (per arrivare a 5 Mbps nel 2009). L'Hsdpa è ora invece a 3,6 Mbps in download (con gli attuali cellulari; alcuni modem Usb, di 3 e di Clic.it, supportano i 7,2 Mbps) e 384 Kbps in upload. A tal proposito, è di questa settimana l'annuncio con cui 3 Italia ha inaugurato la propria rete Hsupa. Raggiungerà a breve Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Bologna, Bergamo e i principali aeroporti nazionali. L'Hsdpa di 3 ha una copertura più estesa e raggiungerà il 72,2 per cento della popolazione a fine 2007, contro il 66,4 per cento del 2006.
Si badi bene: è un annuncio che precorre i tempi, perché per ora e per i prossimi sei mesi l'Hsupa è una rete che nessun italiano può utilizzare. Solo a Natale, infatti, 3 lancerà le prime schede e modem Usb Hsupa; bisognerà aspettare l'estate 2008 per i primi cellulari. Simile la situazione con Tim e Vodafone, che dicono di stare già facendo il salto verso l'Hsupa (del resto richiede solo un semplice upgrade del modem posto sotto la base station; per il resto l'architettura di rete è la stessa dell'Umts). Le prime schede e modem Tim e Vodafone arriveranno quindi a fine anno. Vodafone dichiara che raggiungerà l'80 per cento della popolazione entro la prima metà del 2008, con una copertura Hsupa che sarà pari a quella Hsdpa e Umts.
Il web 2.0 mobile si muove anche grazie all'arrivo dei primi cellulari che hanno applicazioni ad hoc preinstallate, secondo annunci dei giorni scorsi; imminente (almeno sul mercato tedesco) il modello Samsung Sgh-L760 che integra YouTube. Più in là verrà anche un modello LG per ora senza nome, ma frutto di un parallelo accordo stretto con Google-YouTube.