I “camera phones”, i cellulari con fotocamera integrata, hanno decisamente rivoluzionato il mondo della fotografia e, con esso, anche la nostra vita. Si stima che nel 2014 i cosiddetti “fauxtographers”, fotografi amatoriali che si trovano a documentare casualmente particolari eventi , scatteranno quasi un “trilione” di foto.
Riconoscendo questa evoluzione della fotografia digitale, Nokia invita tutti i possessori di smartphone a celebrare, il prossimo 20 Ottobre, il primo “International Mobile Photography Day”, una giornata dedicata a catturare tutti quei momenti inaspettati che capitano una sola volta nella vita. Momenti subito immortalati e condivisi proprio perché si ha uno smartphone sempre a portata di mano.
Per l’occasione, Nokia ha ottenuto il supporto di alcuni fotografi dell’Associated Press che, grazie ai loro Lumia 1020 contribuiranno al “mobile photo documentary”, che raccoglierà anche una serie di foto scattate da gente di tutto il mondo. Le migliori foto saranno utilizzate per la realizzazione di un video, “Life Unexpected”, che verrà pubblicato il 21 Ottobre.
Chi vorrà contribuire alla celebrazione di questo evento ed al video “Life Unexpected” potrà scattare foto con il proprio device e condividerle su Twitter con l’hashtag #1020MobilePhotoDay.