In diretta a partire dalle 14:00 gli annunci di Huawei a IFA 2015. Attesa per il nuovo Mate S e per lo sbarco sul mercato del Huawei Watch, già visto a Barcellona durante l’ultimo Mobile World Congress.
Huawei
***
14:16 – Siamo entrati ora, in mezzo a decine di giornalisti cinesi. Oggi ci aspettano Mate S, forse anche il Mate 8 e sicuramente Huawei Watch!
14:23 – Connessione un po' precaria in sala, riuscire a seguire in diretta l'evento sarà complicato. A ogni modo, tra le caratteristiche del Mate S dovrebbero figurare Force Touch, come su Apple Watch, e una batteria da 2.700mAh che pare destinata comunque a sorprendere per autonomia.
14:40 – Ci siamo, purtroppo abbiamo perduto la connettività fino a un momento fa! Sul palco il responsabile marketing di Huawei Device sta illustrando al pubblico le prospettive del mercato globale della telefonia mobile.
14:41 – Il percorso tocca ovviamente le previsioni che vogliono sempre più miliardi di individui online, uniti dalla telefonia mobile e dalla Internet Of Things.
14:45 – "La vita ci ispira" è lo slogan che appare sul palco: Huawei spiega che i suoi dispositivi rispondono alle reali esigenze dei consumatori.
14:46 – Tanti video con una serie di testimonial che raccontano il modo in cui utilizzano la tecnologia mobile per restare connessi.
14:47 – Ora video di utenti soddisfatti del Mate 7 e P8.
14:48 – I preamboli dovrebbero essere finiti, ora si passa agli annunci?
14:49 – Tutto ruota attorno al tocco, e per parlarne sale sul palco il CEO Richard Yu.
14:51 – Huawei spinge su uno smartphone come estensione del corpo umano che offre connessione ai servizi disponibili in rete.
14:54 – Annunciato il Mate S, nuova ammiraglia di casa. Connettività, multimedialità e design allo stato dell'arte per Huawei.
14:55 – Profilo con doppia rastrematura, finitura diamantata. Sul posteriore la fotocamera e il lettore di impronte, come su Mate 7. Altoparlanti sul fondo che ricordano il P8, e altri dettagli che richiamano iPhone e HTC One.
14:56 – Costruzione in metallo, schermo Gorilla Glass 4.
14:57 – Schermo 5,5 pollici FullHD, 401ppi. 105 per cento di saturazione, 1,8m:1 di contrasto.
14:58 – Mate S messo a confronto con iPhone 6 plus: le antenne integrate sono 0,5mm più sottili.
15:00 – Anche le misure sono inferiori: 75,3×149.9.
15:01 – Batteria realizzata su misura, per garantire oltre 1 giorno di autonomia.
15:02 – Temi personalizzati per il nuovo smartphone.
15:04 – Lanciati altri video che illustrano i dettagli del design del nuovo Mate S.
15:05 – Huawei ha aggiunto una nuova colorazione: holistic pink, tutto lo smartphone in rosa.
15:07 – Tra le caratteristiche del Mate 7, Fingerprint Sense 2.0 e Knuckle 2.0. Ovvero un nuovo sistema di lettura delle impronte digitali e la tecnologia per la cattura delle schermate vista su P8, migliorata.
15:08 – Fingerprint Sense 2.0 migliora del 100 per cento sensibilità e velocità.
15:09 – Il sensore posteriore non si limita a leggere le impronte: può essere usato per richiamare la tendina-notifiche scorrendo dall'alto verso il basso, o scorrere tra le foto in galleria muovendo da destra a sinistra.
15:10 – Si può anche rispondere al telefono al volo, usando il dito sul sensore posteriore. Oppure scattarsi un selfie appoggiando il dito.
15:11 – Bella idea quella di usare il sensore posteriore per l'interfaccia: stiamo parlando di un phablet, dunque qualsiasi aiuto per usarlo per una mano è il benvenuto.
15:12 – Knucle Sense 2.0: non più solo quadrati, ma qualsiasi forma sullo schermo può essere ritagliata.
15:13 – Cattura dello schermo, anche oltre quanto viene mostrato sullo schermo, tramite il trascinamento delle nocche sullo schermo: ma è una funziona che sarà aggiunta successivamente via OTA.
15:14 – Doppio tocco con la nocca per far partire un video, o per far partire e fermare la registrazione.
15:15 – In media ci sono 35 app installate su ogni smartphone (fonte Google): e con le nocche si potranno richiamare le app "scrivendo" alcune lettere sullo schermo (es: M per musica, C per la fotocamera). Non una novità particolarmente esplosiva questa, da tempo funzioni simili sono disponibili su diversi smartphone.
15:16 – Non finisce qui: confermato il touch "tridimensionale", chiamato proprio FORCE TOUCH come sui prodotti Apple.
15:17 – Se state guardando una foto, con una pressione sullo schermo si può effettuare uno zoom con la classica lente di ingrandimento.
15:18 – Angoli attivi sullo schermo: si possono usare per richiamare rapidamente delle app con una pressione prolungata. E lo stesso vale per la banda sotto lo schermo, che premuta simula i tasti classici di Android che diventano pleonastici.
15:19 – Molta carina la funzione che permette di pesare oggetti appoggiandoli sullo schermo! Nel video un'arancia viene misurata in 230 grammi, semplicemente ponendola sopra il Mate S.
15:20 – Huawei accetta suggerimenti su come sfruttare al meglio lo schermo touch. C'è un sito apposito per questo.
15:21 – Citato Confucio per illustrare le caratteristiche della fotocamera: sensore RGBW 13 megapixel, 1,2 gradi di compensazione per l'OIS, protezione di zaffiro per la lente e processore immagini dedicato (ISP).
15:22 – C'è anche la modalità pro per la fotocamera, che probabilmente consentirà di regolare manualmente i parametri di scatto.
15:23 – Proprio così, controlli manuali: l'interfaccia somiglia tantissimo a quella dei Lumia…
15:25 – Nuove modalità di scatto creativo, con una certa attenzione per il bianco e nero.
15:26 – Fotocamera frontale da 8 megapixel con flash frontale.
15:28 – Tre microfoni a bordo del Mate S, per migliorare la cancellazione del rumore di fondo. E la registrazione audio può essere ottimizzata fissando la direzione prevalente da dove provengono le voci registrate.
15:30 – Molto interessante la modalità di auto-allineamento per chi è solito scattare foto alle diapositive delle presentazioni: vengono raddrizzate automaticamente dal software se si utilizza la modalità apposita dell'app fotocamera.
15:31 – Migliorata anche la resistenza ai liquidi, sudore e pioggia non dovrebbero costituire un problema per il Mate S.
15:32 – Ricarica rapida: alimentatore da 2 ampere, 10 minuti collegati alla presa garantiscono 2 ore di conversazione. La ricarica, sempre parole di Huawei, è 2 volte più veloce di iPhone 6 plus.
15:33 – Dual SIM, Dual Access, Dual 4G: supporto a 13 bande che dovrebbero garantire ottima copertura in tutti i continenti.
15:35 – L'audio segue il sentiero di P8, dunque dovrebbe essere di ottimo livello.
15:35 – Anche gl auricolari saranno migliorati, costruiti in metallo e con pulsanti per controllare la riproduzione multimediale.
15:36 – Gli auricolari comprendono anche una tecnologia di soppressione del rumore del vento.
15:38 – Tra gli accessori ci sono smart-cover, con finestra anteriore per visione glance, e cover posteriore in pelle.
15:39 – La versione rosa continua a cambiare nome, ora è Coral Pink. Poi Mystique champagne, Titanium Grey e Prestige Gold.
15:40 – Altro video per raccontare il design e le funzionalità. Ci rendiamo conto solo ora che non ci è stato detto nulla sullo spessore e il peso di questo Mate S.
15:41 – Prezzo e disponibilità: 649 per la versione 3GB di RAM e 32GB di storage, 699 per la versione 64GB. Successivamente sarà resa disponibile anche una versione 128GB Force Touch, per ora una esclusiva di questo modello. Arriverà anche in Italia su Vmall.eu dal 15 settembre.
15:43 – Ma c'è anche il Premium accessibile: Huawei G8.
15:45 – Anche questo con corpo in metallo, fotocamera stabilizzata, e disponibile in tre colori.
15:46 – Ottimo prezzo: 399 con 2GB di RAM e 32GB di storage.
15:47 – Huawei si preoccupa anche dell'ambiente, e sta mettendo in piedi una rete di stazioni di raccolta per i terminali usati.
15:47 – Terminata la presentazioni degli smartphone, torna sul palco la presentatrice: lancia una cantante arrivata da Los Angeles per suonare un brano intitolato "Dream is possible".
15:52 – Brano pop a cui segue un video dove si intravede un oggetto al polso dei protagonisti: è il Huawei Watch!
15:53 – Huawei ha scelto Mario Testino come fotografo per la campagna di lancio e selezionato una celebre modella già angelo per Victoria's Secrets.
15:54 – Richard Yu di nuovo sul palco: e annuncia che il Huawei Watch è il primo dei dispositivi Android Wear compatibile con iOS grazie alla nuova app.
15:55 – Prezzi: si parte da 399 per il modello base, fino a 699 per il modello elite. Versione sport a 449.
15:56 – Lo schermo del Huawei Watch dovrebbe essere di zaffiro: il claim sul palco recita "The Sapphire Crystal Android Wear".
16:00 – Scambio di convenevoli con il direttore di Vogue Spagna e GQ Francia, entusiasti del design e delle funzionalità del Huawei Watch.
16:02 – È partita una vera e propria sfilata di moda, con tanto di passerella e indossatori e indossatrici che sfoggiano Huawei Watch e Mate S. L'azienda cinese non fa mistero delle ambizioni della sua offerta…
16:05 – Sfilata finita con Richard Yu sulla passerella a salutare la folla. Finita anche la presentazione, a più tardi con altre novità!
DIRETTA TERMINATA