Tante le novità che fanno il loro debutto oggi a IFA 2019, una delle più grandi fiere per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici che ha preso il via a Berlino. Tra i grandi protagonisti dell’evento non poteva mancare Google che ha annunciato una nuova funzionalità per Google Assistant: l’ambient mode. In arrivo su telefoni e tablet Android, questa nuova modalità li trasformerà in veri e propri assistenti virtuali per la gestione delle moderne case intelligenti, mostrando sul display informazioni su calendario, meteo, aggiornamenti importanti, nonché offrendo la possibilità di accedere a controlli musicali e controlli domestici smart.
Google Assistant: la nuova Ambient Mode
Fondamentalmente si tratta di una nuova panoramica visiva che viene avviata mentre il device si ricarica, trasformandolo in un hub domestico intelligente, semplificando la visualizzazione di notifiche e promemoria, l’avvio di una playlist e il controllo dei dispositivi per la domotica, direttamente dalla schermata di blocco del dispositivo. Al termine della visualizzazione, lo schermo si trasforma in una cornice digitale personale collegata al proprio account Google Foto.
I primi device a cogliere questa innovazione in stile Smart Home sono due tablet Lenovo, Yoga Smart Tab dotato di display FHD da 10,1 pollici e Lenovo Smart Tab M8 con schermo HD da 8 pollici, portati dal produttore all’IFA 2019. Sul Lenovo Smart Tab M8 HD la modalità ambiente di Google Assistant si avvierà quando il device verrà posizionato nella sua stazione di ricarica intelligente, mentre sul Lenovo Yoga Smart Tab l’avvio avverà quando si aprirà il suo pratico cavalletto. I microfoni digitali e il riconoscimento vocale a 360 gradi presenti sul device promettono di essere in grado di captare la voce dell’utente anche se posizionato dall’altra parte della stanza.
Tra i partner Google che hanno già implementato la nuova feature c’è anche HMD, che l’ha introdotta nei nuovi Nokia 7.2 e 6.2, prevedendo l’avvio in fase di ricarica.