Nonostante l’IFA 2015 non sia ancora ufficialmente iniziato, Samsung ha già dato il via agli annunci presentando Gear S2, il suo nuovo smartwatch Tizen. Come ci si aspettava, Gear S2 sarà disponibile in due versioni: una con cinturino in silicone, chiamata Gear S2, e una con cinturino in pelle, Gear S2 Classic.
Samsung Gear S2
I due dispositivi sono certificati IP68 contro acqua e polvere. Sotto la scocca sono identici: schermo da 1,2 pollici Super AMOLED a risoluzione 360×360 (302ppi), processore dual-core da 1 GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria integrata, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, NFC. Sarà disponibile anche una versione con connettività 3G.
Samsung Gear S2 Classic
La batteria dei modelli Wi-Fi ha una capacità di 250 mAh, sufficiente per 2-3 giorni di autonomia secondo le promesse di Samsung. Nei modelli con capacità 3G l’unità è da 300 mAh. La particolarità di Gear S2, com’era stato preannunciato, è il sistema di controllo, che sfrutta una cornice ruotabile per navigare tra i menu e le app. Un approccio simile a quello della corona digitale di Apple.
Non sono stati annunciati i prezzi di vendita. Ci aspettiamo che Gear S2 sia il modello più costoso grazie a un look più elegante.