Lenovo Vibe S1 è uno degli smartphone che l’azienda cinese aveva tenuto in serbo per la conferenza all’IFA 2015 di Berlino. Si tratta di un terminale di fascia alta dotato di una caratteristica peculiare: è il primo smartphone dotato di una doppia fotocamera per i selfie. La configurazione hardware in sé non è inedita: già One M8 e One M9+ hanno fatto vedere questo tipo di fotocamere in uno smartphone. È la prima volta, però, che viene usata per il sensore frontale.
Il sensore principale è da 8 megapixel mentre quello secondario, che principalmente registra i dati riguardanti la profondità, ha una risoluzione di 2 megapixel. Il suo utilizzo coinvolge gli effetti post-scatto, come l’aggiunta degli effetti oppure la modifica dello sfondo, una nota curiosa che potrebbe attirare gli amanti degli autoscatti in compagnia.
Lenovo Vibe S1
A livello hardware, comunque, Vibe S1 può difendersi bene al di fuori di questa sua peculiarità: schermo da 5 pollici a risoluzione Full HD (1920×1080), processore MediaTek octa-core (non specificato quale), 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile e fotocamera posteriore da 13 megapixel. Non specificata la capacità della batteria. Il sistema operativo, infine, è Android 5.0 Lollipop.
Il prezzo di lancio è di 299 dollari e sarà disponibile nei mercati dove Lenovo già vende i suoi smartphone: in Italia non lo vedremo.