A differenza delle fotocamere dei tradizionali smartphone, ancora non capaci di sostituire completamente le fotocamere digitali “point-and-shoot” in tutte le funzioni, come ad esempio lo Zoom, quella del Sony Xperia Z5 ha dimostrato qualità inattese.
Sony Xperia Z5: scatto senza Zoom
La differenza principale tra telefonini e fotocamere, per quanto riguarda le funzioni di zoom, è costituita dall’impiego dello zoom ottico sulle seconde, ovvero di una lente capace di aumentare la lunghezza della focale. Si ottiene in tal modo un ingrandimento dell’immagine che presenta poca o nessuna perdita di qualità.
Sony Xperia Z5: scatto con Zoom 3x
Al contrario, gli smartphone usano il cosiddetto “zoom digitale”. In pratica, l'immagine è ingrandita via software, purtroppo con perdita di qualità. Per quanto riguarda il Sony Xperia Z5, dotato della funzione “Clear Image Zoom”, anche se l’immagine viene ingrandita in maniera digitale, alcuni algoritmi software aggiuntivi riescono a minimizzare la perdita di qualità dell’immagine. Questa funzione è disponibile sugli Xperia Z5, Z5 Premium e Z5 Compact.
Sony Xperia Z5: scatto con Zoom 5x
Durante l’IFA, il team di PhoneArena ha eseguito alcuni scatti per testare proprio lo zoom del sensore da 23 megapixel del Sony Xperia Z5. Pur non essendo i risultati molto brillanti, si intuisce facilmente la riduzione di rumore ottenuta grazie alla funzione Clear Image Zoom, rispetto alla maggior parte degli smartphone.