Alcatel propone un tablet dalle dimensioni importanti, con un display touchscreen da 17,3".
Non è un caso che l’abbia chiamato OneTouch Xess (in cui Xess si pronuncia "excess"). Che ecceda, non ci sono dubbi. Soprattutto nell'autonomia della batteria, da 10000mAh. Il corpo in acciaio inossidabile è davvero impressionante sotto il profilo del design.
Chi compra questo tablet non lo fa, ovviamente, per portarlo in giro: meglio usarlo in ufficio o, soprattutto, a casa. Anche la bella maniglia posta sul retro che all'occorrenza può fungere da appoggio per posizionare il tablet in verticale suggerisce che è un prodotto pensato prevalentemente per un uso stanziale.
Alcatel OneTouch Xess
Oltretutto, la maniglia non funge solo da cavalletto ma permette acnhe di appendere il dispositivo alla parete, come un comune televisore. Accanto alla maniglia, che può essere inclinata di 30°, 50° o 75°, c'è anche un pennino.
Alcatel suggerisce di usarlo in cucina, controllandolo vocalmente, senza, quindi, toccarlo con le dita se si cuoce o si taglia la verdura: l'azienda ha preso accordi con diversi canali di cucina e il tablet sarà dotato di applicazioni di tipo culinario e un'app di "shopping list" precaricate.
Alcatel OneTouch Xess non eccede però nella risoluzione dello schermo, solo 1080p (bassa per un tablet di queste dimensioni ma buona per un monitor desktop). Completano la dotazione due porte USB e una coppia di altoparlanti JBL da 3W.
Aspettiamo un dato importante (che non è stato, però, ancora fornito): il prezzo. Sperando che non sia "eccessivo".