Come di consueto, Google ha rilasciato i dati relativi alle percentuali di distribuzione delle varie versioni del sistema operativo Android. I dati si riferiscono ai quattordici giorni antecedenti il 2 Luglio 2012.
Android – Luglio 2012
Analizzando i numeri, ci sono buone e cattive notizie. La buona è che in un solo mese la versione Ice Cream Sandwich è salita dal 7.1% al 10.9% . Considerando i milioni di devices basati su Android, tuttavia, il 3.8% rappresenta comunque un numero esiguo.
Ma la "brutta" notizia è che Ice Cream Sandwich attualmente l’ultima, e la migliore versione di Android, è su poco meno dell'11% di tutti i device ed è stata rilasciata da circa otto mesi e mezzo. Gingerbread è la versione di Android più diffusa, con il 64%, ed è stata rilasciata da circa 15 mesi. Escludendo Honeycomb, la versione per tablet, il 22.7% di tutti gli altri device è basato su una versione di Android antecedente Maggio del 2010.
Android – Luglio 2012
Ovviamente va anche tenuto conto dell'hardware circolante e della volontà dei produttori che sicuramente contribusicono a creare frammentazione con ritardi nello sviluppo dovuti spesso alla volontà (e necessità) di personalizzare l'interfaccia utente con caratteristiche uniche che possano distinguerli dalla massa.
Ora tocca al Jelly Bean, la versione 4.1 di Android annunciata la settimana scorsa. La maggior parte dei device basati su Ice Cream Sandwich, ma anche molti di quelli che sono ancora con Gingerbread, potranno essere aggiornati. Tutto dipende, ancora una volta, dalla volontà e dalla velocità dei produttori che dovrebbero, tuttavia, avere un'arma in più, la PDK (Platform Development Kit) rilasciata da Google proprio per velocizzare i tempi di sviluppo.