A Dicembre dello scorso anno Apple è stata multata dall’Antitrust perchè ritenuta "responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori". La decisione fu presa in quanto fu provata "sia la non piena applicazione ai consumatori, da parte delle società del gruppo Apple operanti in Italia, della garanzia legale biennale a carico del venditore, sia che le informazioni sugli ambiti di copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori erano poco chiare".
Apple, oltre a cessare le pratiche ed a comunicare all’Autorità le misure assunte per ottemperare al provvedimento, ha quindi pubblicato l'estratto della delibera dell’Antitrust sul suo sito in modo da informare i consumatori.
La scorsa settimana, dopo il ricorso di Apple, il TAR del Lazio ha confermato le multe ma ha sospeso il provvedimento in cui si dava tempo 90 giorni alla società per "inserire sulle confezioni di Applecare Protection Plan l'indicazione sulla esistenza e durata biennale della garanzia di conformità e sulla durata del periodo di assistenza". Il prossimo 9 Maggio ci sarà un'udienza per la discussione nel merito dei ricorsi.
Da qualche giorno, per informare i consumatori sulle differenze tra la copertura della garanzia standard di Apple, AppleCare e le norme dell'UE a tutela dei consumatori, Apple ha pubblicato un'apposita pagina di informazioni.
Nella pagina si specifica che la "Garanzia Apple" vale per un anno mentre la "Garanzia legale del venditore" ha una durata di due anni dalla data di consegna del prodotto. La Garanzia Apple copre i difetti che si presentano in qualsiasi momento durante il periodo di garanzia mentre la garanzia del venditore copre difetti presenti al momento della consegna ed include, tra l’altro, "la riparazione o sostituzione gratuita del prodotto non conforme al contratto (articolo 130 del Codice del Consumo)".
La Garanzia Apple si applica solo ai prodotti Apple e la richiesta va fatta "all'assitenza telefonica Apple, Apple Store o Fornitore di servizi autorizzato Apple". La garanzia UE si applica sia ai prodotti a marchio Apple che ai prodotti di terze parti venduti da Apple e per la garanzia va contattato il rivenditore. Il consumatore che ha acquistato il prodotto presso un Apple Store o sull’Apple Online Store può rivalersi contro Apple.