I principali gestori mobile europei svelano i nuovo marchio FreeMove

Come preannunciato la scorsa settimana, l'alleanza costituita da Orange SA, Telefónica Móviles, Tim e T-Mobile ha reso noti oggi alcuni dei primi risultati frutto della collaborazione

Come preannunciato la scorsa settimana, l’alleanza costituita da Orange SA, Telefónica Móviles, Tim e T-Mobile ha reso noti oggi alcuni dei primi risultati frutto della collaborazione, oltre a svelare i progetti per il futuro ed il nuovo marchio con cui intende presentarsi su un mercato costituito da una base clienti di circa 170 milioni di persone, in 21 paesi europei e circa 230 milioni nel mondo. Il nuovo brand, FreeMove sarà affiancato ai singoli marchi dei membri, garantendo al cliente che si trova all’estero, la stessa fruibilità dei servizi di telefonia mobile di cui usufruisce nel paese di appartenenza.


Il logo di FreeMove

L’alleanza FreeMove ha fatto notevoli progressi nella realizzazione del ‘Virtual Home Environment’, che garantisce alla clientela un’esperienza d’uso continua durante gli spostamenti all’estero. I membri dell’alleanza assicurano oggi ai clienti l’accesso agli stessi servizi che utilizzano a casa, come la casella vocale o il numero per chiamare l’assistenza clienti, attraverso l’impiego di semplici codici brevi che funzionano allo stesso modo nel loro paese e all’estero. I clienti potranno vedere adesso il numero del chiamante anche se si spostano sulle reti dei membri, nonché inviare e ricevere messaggi con immagini, da molti più paesi rispetto al passato. Nel corso dell’anno questa funzione sarà disponibile tra tutte le reti partner. In futuro saranno lanciati alcuni servizi di sostituzione di terminali e SIM card ovunque il cliente si trovi, mentre i servizi informativi saranno disponibili nella lingua del paese del cliente.

I gestori che aderiscono a FreeMove collaborano per migliorare le efficienze operative e per assicurare ai clienti una scelta più ampia e più rapida. I membri di FreeMove hanno già acquistato congiuntamente 6 milioni di terminali per il 2004, con un conseguente vantaggio medio di riduzione sui costi del 10% ed hanno inoltre concluso accordi accordi preferenziali di fornitura con Siemens e Motorola. Lo sviluppo di progetti tecnici congiunti e altre iniziative di fornitura si prevede possano portare analoghi vantaggi economici fino ad un valore del 10% annuo, mentre il volume dei terminali acquistati congiuntamente ha come obiettivo, nel corso del tempo, di raggiungere il 25% sul totale di terminali acquistati dal gruppo.

Attraverso le offerte alla clientela, l’alleanza FreeMove ha condiviso ambiziosi obiettivi per incrementare la crescita media del traffico voce tra i suoi membri del 10% su base annua e si è impegnata a raddoppiare il traffico dati GPRS tra le reti dei suoi membri, su base annua, per i prossimi tre anni. Per quanto riguarda l’offerta alle aziende, in particolare le multinazionali, che fatturano 4 miliardi di Euro l’anno nelle comunicazioni mobili, FreeMove punta ad aumentare le nuove linee aziendali del 5% l’anno per i prossimi 3 anni.

Nell’arco del 2004 saranno commercializzate una serie di soluzioni coerenti e interessanti dedicate alle aziende dei diversi mercati, tra queste, c’è uno schema tariffario innovativo e trasparente, una tariffa roaming unica per il BlackBerry, applicabile ovunque nel mondo e su qualsiasi rete ed il pacchetto dati dell’alleanza FreeMove, costituito da una data card dual-mode (GPRS/UMTS) per la trasmissione dati ad alta velocità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti