comScore ha diffuso oggi una panoramica sull’utilizzo di mappe via cellulari e computer nei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) che utilizzano il servizio MobiLens di comScore.
Nel Marzo del 2012, 90.4 milioni di visitatori in EU5, che rappresentano il 49.6% dell’audience internet, hanno consultato siti di Mappe attraverso un computer. A confronto, 39.8 milioni di utenti smartphone, che rappresentano il 35% dell’audience smartphone in EU5, ha consultato mappe usando il proprio device. La Francia è al primo posto per la penetrazione di siti di mappe via computer (reach 53.4%), ma all’ultimo posto quando si tratta di accesso a mappe tramite smartphone (reach 30.4%). Il Regno Unito è top market in termini di accesso a mappe via smartphone, con il 40,2%.
L’audience di siti di mappe su web tradizionale, come ad esempio Google Maps e Via Michelin, è cresciuta dell'8% nell’ultimo anno, mentre l’audience di smartphone è aumentata del 55% durante lo stesso periodo. Mentre l’utilizzo di computer per la consultazione di mappe rimane stabile, l’impennata nel comportamento su smartphone indica utilizzo incrementale e l'emergere di utilizzo impellente durante gli spostamenti.
Tra i mercati EU5, l’audience di mappe via smartphone ha mostrato l’incremento più elevato in Germania, che ha raggiunto l’89%, seguita da vicino dalla Spagna con il 76%. L'Italia ha avuto l'incremento più limitato nell’accesso alle mappe via smartphone, con il 35 %, ma ha mostrato il più rapido tasso di crescita su computer, con il 22%.
Nel Marzo del 2012, 39.8 milioni di utenti smartphone hanno consultato mappe tramite il proprio apparecchio in EU5. Gli utenti iPhone hanno mostrato la più alta propensione verso questo comportamento, con il 53.4% che ha consultato mappe sul proprio cellulare. Google Android, che aveva il maggior numero di utenti di mappe, 17.7 milioni, si è classificato al secondo posto nella penetrazione di mappe, con il 39.8%, con Microsoft al terzo posto con il 34.5%.
La tabella seguente riporta i dati di benchmark su telefonia mobile di comScore nel marzo 2012, incluse un’analisi del comportamento di consumo di telefonia mobile e la penetrazione dell’apparecchio per i cinque paesi europei considerati. Questi benchmark sono pubblicati da comScore per fornire un'istantanea il più possibile aggiornata del settore della telefonia mobile. Ulteriori informazioni su questi parametri, e altri dati, possono essere forniti su richiesta.
"Gli smartphone stanno rapidamente diventando la piattaforma
principale per i servizi on-the-go, come l’utilizzo di mappe e la
navigazione. Con applicazioni come Google Maps, spesso già
pre-installate su molti telefoni, sta diventando normale per molti di
noi fare affidamento sui dispositivi smart che abbiamo in tasca per
trovare una via. I giorni in cui si verificavano i percorsi in anticipo e
si stampavano le mappe da portare con sé saranno presto un ricordo
lontano”, ha detto Hesham Al-Jehani, European mobile product manager in comScore.
I dati MobiLens derivano da una indagine online su un campione nazionale rappresentativo di abbonati a telefonia mobile, di età uguale o superiore a 13 anni. I dati sull'uso del telefono cellulare si riferiscono al cellulare principale dell'intervistato e non includono dati relativi all’apparecchio secondario posseduto dall’intervistato.