La nuova classifica Forbes sui più ricchi del mondo non vede grosse sorprese, ma una volta di più conferma quanto l’innovazione abbia rappresentato in tutto e per tutto la grande ricchezza di questi ultimi anni. La top 10 dei “Paperoni” del mondo, infatti, vede in gran parte persone che nell’innovazione tecnologica hanno attinto a piene mani, riscrivendo i propri rispettivi mercati e mettendo così assieme fortune incredibili.
Forbes, classifica 2021
Queste le 10 persone più ricche del mondo (ancora una volta, tutti uomini):
- Jeff Bezos (Amazon)
- Elon Musk (Tesla)
- Bernard Arnault (LVMH)
- Bill Gates (Microsoft)
- Mark Zuckerberg (Facebook)
- Warren Buffet
- Larry Ellison (Oracle)
- Larry Page (Google)
- Sergey Brin (Google)
- Mukesh Ambani (Reliance Industries Limited)
Nelle mani di Bezos c’è ora un capitale da 177 miliardi di dollari (+64 in un anno grazie alle azioni Amazon); Musk arriva poco oltre 150 miliardi, 124 dei quali messi assieme nell’ultimo anno; Bill Gates, presenza storica di questa classifica, è forte di un capitale da 124 miliardi; Zuckerberg vede crescere del 40% la sua fortuna, arrivando a sfiorare i 100 miliardi.
Ciò che più fa riflettere è come nel 2020, l’anno della pandemia globale, il patrimonio complessivo dei miliardari della classifica Forbes sia arrivato a 13.000 miliardi di dollari, ossia 8 mila miliardi in più rispetto a un anno fa.
Ci sono ben 493 nomi nuovi in lista – un altro record -, vale a dire un nuovo miliardario ogni 17 ore. Tra questi, 210 vengono dalla Cina o da Hong Kong, 98 dagli Stati Uniti. […] Altri nuovi ingressi degni di nota sono quelli del produttore di film e programmi televisivi Tyler Perry, della co-fondatrice della app di incontri Bumble, Whitney Wolfe Herd, e dell’europeo Guillaume Pousaz, fondatore della società di pagamenti Checkout.com. Altre 250 persone che erano uscite dalla lista in passato sono ricomparse. È incredibile notare come, tutto considerato, l’86% dei miliardari sia più ricco di un anno fa.
La ricchezza del mondo, insomma, è andata a concentrarsi sempre di più nelle mani di poche persone, fenomenologia nota ormai da tempo e che avrà inevitabili ripercussioni sociali di lungo periodo. In molti casi la ricchezza è arrivata grazie a quotazioni azionarie cresciute a dismisura (vedi il caso Elon Musk) o tramite l’incredibile ascesa delle criptovalute, fenomenologie che potrebbero rendere estremamente instabile la classifica Forbes degli anni a venire.