I nuovi Lumia debutteranno a IFA?

Microsoft ha annunciato la sua presenza alla fiera berlinese. L'occasione giusta per tornare a parlare di smartphone.

C’è un misto di segreto e curiosità che circonda le prossime mosse di Microsoft in fatto di smartphone: l'azienda ha appena annunciato un pesante ridimensionamento della sua divisione dedicata al mobile, soprattutto per alleggerirsi di molte migliaia di lavoratori acquisiti assieme a Nokia, ma non più di 24 ore fa Terry Myerson, uno dei massimi dirigenti di Redmond, ha ribadito ai partner dell'azienda riuniti a Orlando che ci sono nuovi device premium con a bordo Windows 10 in arrivo "presto".

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 concept

È ovvio che Microsoft stia lavorando da molti mesi a nuovi Lumia: le indiscrezioni su 940 e 940XL testimoniano che oltre al fumo ci deve essere anche l'arrosto, e il tempo che Big M si è concessa ci si augura sia stato ben speso per lanciare sul mercato prodotti in grado di fare la differenza. Tutto ruota attorno al progetto Continuum, l'idea che Microsoft ha in mente per valorizzare al massimo i suoi smartphone trasformandoli di fatto in un computer portatile che a casa potrà essere collegato a schermo e tastiera per sfruttarlo al massimo.

Per far ciò i Lumia avranno bisogno di Windows 10 e di hardware adeguato: questo significa che configurazioni come quelle descritte dai rumor, ovvero Qualcomm Snapdragon 808 e 810, potrebbero anche rivelarsi troppo poco potenti per lo scopo che Microsoft si prefigge. Mancano però all'appello informazioni precise su Windows 10 Mobile, l'ennesima reincarnazione onomastica del sistema operativo di Redmond per questo tipo di device: dopo l'avventura RT le strade tra i due ecosistemi sembrano dividersi nuovamente, con massima concentrazione sulla piattaforma x86 per i desktop e un approccio ARM per gli smartphone.

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 concept

In realtà Windows 10 e Windows 10 Mobile avranno molto in comune: a cominciare dalle app, che potranno giungere sotto forma di Universal Windows App che gireranno su ogni schermo ma offrendo interfacce e funzionalità differenti a seconda dell'ambito di utilizzo. I dettagli su come ciò si tradurrà in realtà potrebbero essere illustrati nel corso del keynote annunciato dalla stessa Microsoft per il prossimo 4 settembre, giorno di apertura dell'IFA di Berlino.

Microsoft
Microsoft

Negli ultimi anni la conferenza tedesca si sta rivelando sempre più il palcoscenico preferito da parte di molte aziende per annunci e rivelazioni in tema mobile: nel suo caso Microsoft non parla esplicitamente dei Lumia e del mobile nell'annuncio , ma la visione di Satya Nadella e della dirigenza tende a vedere tutto l'ecosistema Windows come una entità unica. Se pure gli smartphone non fossero sul palco il 4 settembre, con tutta probabilità saranno comunque in fiera o ne verrà fornita una succosa anteprima: alla fine di questo mese il lancio di Windows 10 desktop sarà concluso, è facile dedurre che poi toccherà al mobile. L'IFA sarà la prima occasione utile in tal senso.

Microsoft Lumia 940 concept
Microsoft Lumia 940 concept

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti