Eppur si muove: il ruolo di Microsoft nel mondo del mobile non può essere derubricato a semplice passatempo, visto che gli sforzi e l’impegno culminati nell'acquisizione delle attività Nokia stanno dando qualche effetto. Le vendite dei Lumia crescono, e l'intera divisione dell'hardware di Redmond (che comprende anche i tablet Surface) è in buona forma.
Lumia Gold
Saranno i modelli economici che ben si comportano nei mercati emergenti, saranno i prodotti di fascia medio-alta che hanno convinto i consumatori più esigenti, sta di fatto che il numero di unità vendute è salito fino a superare i 10 milioni di pezzi in 90 giorni. Per la precisione sono 10,5 milioni, una buona crescita rispetto agli 8,2 dello stesso periodo un anno fa. Il mercato degli smartphone si è sicuramente allargato, e una crescita del 28 per cento anno su anno non è una cattiva notizia: anzi.
L'impegno di Microsoft nel mobile pare insomma possa ripagare almeno in parte lo sforzo operato: certo ci sono ancora delle perdite da registrare per quanto riguarda la fusione tra le divisioni acquisite da Nokia e i business group di Redmond, inevitabili in questo caso visto che sarà necessario anche provvedere a eliminare le ridondanze anche per quanto riguarda il personale (e questo significa inevitabilmente denaro da versare in liquidazioni). Però migliorano anche le performance di Surface, il tablet di casa, segno che anche in quel comparto non tutto è perduto.
Microsoft Lumia 435
In prospettiva la faccenda potrebbe farsi interessante: per metà anno è in programma il lancio di nuovi prodotti di fascia alta, e poi toccherà a Windows 10 che sta venendo approntato anche per gli smartphone. Se Microsoft resta comunque distante dai record di Apple e ai numeri di Android, la sua posizione come terza forza sul mercato sembra vada consolidandosi.