Qualcomm è ancora il maggior produttore di chip per smartphone, soprattutto quando si tratta di top di gamma. Nel 2015, però, le cose sono un po’ cambiate: Samsung si è messa in mostra con l’Exynos 7420 di Galaxy S6 e S6 Edge e MediaTek ha fatto i compiti a casa. In merito al produttore taiwanese, il processore che ha rubato le luci della ribalta è stata l’Helio X10.
Inizialmente, questo SoC doveva essere destinato ai portabandiera, ma la realtà ci ha dimostrato che anche alcuni smartphone meno costosi lo hanno integrato. Tre di questi sono stati riportati da PhoneArena come i migliori in circolazione che integrano Helio X10: Meizu M1 Metal, Xiaomi Redmi Note 2 e LeTV Le 1S.
Il primo è uno smartphone di fascia media con schermo Full HD da 5,5 pollici e 2GB di RAM DDR3 e ottime prestazioni fotografiche.
Meizu M1 Metal
Redmi Note 2 è l’ultimo della serie Redmi di Xiaomi, in vendita in Cina per un prezzo pari a 114 euro. Ma non fate caso al costo perché include ottime specifiche tecniche: schermo Full HD, fino a 32GB di memoria interna, fotocamera da 13 megapixel e slot SD. Il rapporto qualità/prezzo è stato molto apprezzato e sin dal lancio le vendite sono state positive.
Redmi Note 2
Infine, Le 1S è l’ultimo prodotto di un’azienda che si è affacciata solo di recente al mercato smartphone, ossia LeTV. Questo smartphone include Helio X10 alla frequenza di 2,2 GHz, al fianco di 3GB di RAM DD3 e 32GB di memoria interna. L’ampia batteria da 3.000 mAh regge lo schermo da 5,5 pollici.
LeTV Le 1S
Il 2016 sarà un anno importante nella lotta tra produttori di chip. Lo Snapdragon 820 di Qualcomm deve far dimenticare le pessime prestazioni del caloroso Snapdragon 810, mentre la concorrenza di Samsung e MediaTek può solo diventare più agguerrita.