CapCut rappresenta una delle applicazioni di editing video più apprezzata dagli utenti, merito della sua vasta gamma di effetti e filtri che permettono di trasformare i propri video in opere d’arte visivamente accattivanti. Tuttavia, proprio a causa della moltitudine di opzioni disponibili, può risultare complesso individuare gli effetti e i filtri più adatti alle proprie esigenze. Per facilitare questo processo, alcuni semplici trucchi possono aiutare a navigare tra le numerose opzioni di CapCut, permettendo di scegliere con maggiore facilità gli effetti e i filtri più adatti per ogni progetto video.
Caratteristiche di CapCut
CapCut è un’applicazione di editing video sviluppata dalla stessa società che ha creato TikTok, un dettaglio importante perché facilita la ricerca dei migliori effetti e filtri da utilizzare su CapCut. Prima di spiegare perché questo è così rilevante, vediamo cosa offre CapCut a chi cerca un’app per modificare video in modo professionale. Prima di tutto, CapCut è disponibile per iOS e Android e sul sito ufficiale per desktop, così da rendere la modifica accessibile ovunque.
In secondo luogo, le sue diverse funzioni permettono di modificare i video su qualsiasi aspetto, rendendo l’app particolarmente valida sia per i principianti, in quanto semplice e intuitiva da utilizzare, che per i professionisti, che intendono sfruttare un’app apparentemente semplice ma decisamente completa. Di fatto, dopo l’accesso, CapCut è semplice da usare e per qualsiasi tipo di modifica basterà procedere su “nuovo progetto” per cominciare a creare o, in caso siano presenti, scorrere tra i progetti salvati e proseguire con le modifiche. Da qui, come detto, gli strumenti di modifica sono davvero molti: è possibile tagliare, invertire o cambiare la velocità del video, aggiungere musica, effetti sonori, sottotitoli e filtri effetti, il tutto gratuitamente per la maggior parte dei casi.
Ma non solo, per chi desidera di più, sono presenti dei piani a pagamento per accedere a CapCut Pro, che permette di ottenere funzionalità e strumenti extra, disponibile con 7 giorni di prova gratuita. Detto questo, è necessario dire anche che CapCut, oltre alle modifiche, offre video senza filigrana da poter caricare direttamente su TikTok o semplicemente da salvare sulla propria galleria, così da avere a portata di mano video professionali puliti. Questo però è solo l’inizio: è arrivato il momento di scoprire i migliori effetti e filtri su CapCut, o più nello specifico, il modo per restare sempre al passo con i trend, velocissimi nel mondo digitale attuale, e non perdere nessuna novità.
I migliori effetti e filtri su CapCut
I diversi modelli di video su CapCut, che comprendono anche specifici filtri ed effetti, fanno parte di un’importante sfera dell’applicazione. Questi modelli spesso vengono utilizzati per creare dei video che diventano tendenze nelle app social più famose, prima fra tutte TikTok.
Inoltre, i modelli di CapCut sono adatti anche ai brand, poiché includono suoni remixati non protetti da copyright e possono essere caricati direttamente su TikTok. Infatti, sfruttare i trend CapCut per la modifica dei propri video significa avere più probabilità di essere notati, sia per gli utenti che usano i social per divertimento, sia per chi li utilizza per lavoro.
Come già detto precedentemente, TikTok, l’amato social dei video veloci, risulta utile nella ricerca di filtri ed effetti di impatto e di tendenza dell’app CapCut. Nello specifico, sfruttando il social del momento e cercando l’hashtag #CapCut o i profili di CapCut su TikTok, è possibile trovare e seguire i trend, i consigli e i video con i filtri ed effetti migliori e più famosi usati anche da creator e influencer, ideale per creare video accattivanti con i migliori effetti e filtri, destinati a diventare tendenze. Ovviamente, è possibile anche andare direttamente sulla piattaforma CapCut per trovare e provare i migliori filtri ed effetti, che spesso sono stagionali. Vediamo come.
Come trovare e usare i migliori effetti e filtri su CapCut
CapCut offre sia gratuitamente che a pagamento una vasta selezione di effetti e filtri, utili per modificare come meglio si crede i propri video. I migliori, anche se varia a seconda dell’esigenza, sono spesso quelli virali sui social. In ogni caso, per scoprire quali sono i migliori effetti e filtri su CapCut, è necessario seguire questi passaggi:
Come trovare e usare i migliori effetti su CapCut:
- Aprire CapCut;
- Procedere su “Nuovo progetto” o aprire un progetto già esistente;
- Scegliere “Effetti” dalla barra degli strumenti;
- Procedere su “Effetti video”;
- Selezionare “Tendenze”.
- Scorrere tra gli effetti video, come “affilare i bordi”, “bordo brillante”, “sfocatura” (gli effetti segnati con la dicitura “Pro” sono accessibili con il piano a pagamento, come “gira e muovi”).
A questo punto, i passaggi seguenti possono procedere, sempre nella sezione effetti, anche su “Effetti corporei”, “Effetti fotografici” ed effetti AI, quest’ultimo per gli utenti CapCut Pro.
Per tutte le categorie, non servirà altro che selezionare la categoria di tendenze e scegliere i migliori effetti del momento. Dopo aver selezionato gli effetti preferiti delle diverse categorie, si visualizzeranno nel video e potranno essere tolti o modificati come si preferisce.
Come trovare e usare i migliori filtri su CapCut:
- Aprire CapCut;
- Procedere su “Nuovo progetto” o aprire un progetto già esistente;
- Scegliere “Filtri” dalla barra degli strumenti;
- Scegliere “In evidenza”;
- Selezionare il filtro che si preferisce;
- Modificare l’intensità;
- Inserire il filtro.
Una volta inserito, il filtro sarà visibile sul video e può essere modificato quante volte si preferisce.
Trend CapCut: come trovarli su TikTok
L’applicazione CapCut permette in modo molto veloce di cercare e inserire diversi effetti e filtri disponibili, navigando tra le diverse categorie come quella che mostra filtri ed effetti di tendenza. Questo però non è l’unico metodo: per trovare i migliori effetti e filtri di CapCut è possibile anche sfruttare TikTok.
Nello specifico, per andare alla ricerca dei trend di editing del momento presenti su CapCut, è possibile procedere seguendo questi passaggi:
- Accedere a TikTok;
- Selezionare la lente in alto a destra;
- Scrivere “CapCut”;
- Scorrere fino agli hashtag;
- Selezionare hashtag;
- Scegliere CapCut;
- Scorrere tra i diversi video presenti;
- Selezionare “Prova questo modello” per provare effetti e filtri su un proprio video;
- Premere “Usa il modello in CapCut” dalla nuova schermata;
- Accettare di aprire l’app CapCut;
- Scegliere “Usa modello”;
- Caricare i contenuti necessari;
- Procedere su “Avanti”;
- Modificare il video;
- Terminare su “Esporta”.
Sfruttare i modelli di CapCut virali su TikTok è un metodo semplice e rapido per ottenere i migliori effetti e filtri in una sola mossa, così da rendere anche i propri contenuti di tendenza.