I malware più diffusi? ecco i pericoli maggiori di dicembre 2022

Da Qbot a Emotet, da Hiddad fino al trojan Glupteba: ecco i malware più diffusi secondo una recente ricerca.

Secondo una ricerca effettuata da Check Point Software Technologies pubblicata su Global Threat Index, nel corso dello scorso mese il trojan Qbot ha superato Emotet nella classifica dei malware più diffusi.

Stando ai dati ottenuti tramite il suddetto studio infatti, Qbot è coinvolto nel 7% delle infezioni a livello mondiale. In questa classifica, risultano in ascesa anche altre minacce come Hiddad (che ha avuto una grande diffusione nelle ultime settimane dello scorso anno) e il temuto malware Glupteba, un trojan che rientra nella top 10 che aveva perso nel luglio 2022.

La pubblicazione di Global Threat Index poi, conferma come il settore di istruzione e ricerca è quello più attaccato. Dietro ad esso, si posizionano altri ambiti, come quello governativo-militare e la sanità.

Uno scenario che appare alquanto inquietante e che dimostra come il problema della sicurezza digitale dovrebbe essere una priorità assoluta per chiunque navighi online.

Malware più diffusi? Il trojan Qbot supera Emotet, in ascesa Hiddad e Glupteba

Ad esprimersi sulla situazione è stata  Maya Horowitz, vicepresidente della ricerca presso Check Point Software, che ha voluto porre l’attenzione sulla facilità con cui molti malware riescono ad apparire come software legittimo.

Ciò permette agli hacker di accedere alle backdoor senza destare sospetti, ottenendo una posizione in cui possono agire in tutta tranquillità. In questo contesto, saper scegliere un antivirus adeguato risulta dunque di vitale importanza.

Nello specifico, McAfee Total Protection si dimostra come una delle migliori soluzioni possibili. Questa suite infatti, va ben oltre il classico antivirus fornendo anche ulteriori utility legate alla sicurezza informatica.

La VPN integrata, per esempio, è un’ottima soluzione lato privacy. Il gestore password non è da meno, generando e proteggendo le parole d’accesso (che sono tra i dati più ambiti da hacker e simili).

Quanto costa McAfee Total Protection?

Grazie al piano Family e all’attuale promozione che coinvolge questo strumento, è possibile ottenere tutta la sua protezione per soli 49,95 euro all’anno.

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti