Sebbene Sony perda quote di mercato, i suoi dispositivi riscuotono sempre un buon successo. Ad esempio, il tablet Xperia Z2 e lo smartphone Xperia Z3 sono stati premiati agli IF Design Awards.Entrambi presenti nella stessa categoria, Discipline Product, ma solo il tablet ha ricevuto il riconoscimento Gold.
Sony Xperia Z3
In particolare, la giuria ha particolarmente apprezzato la tavoletta Android, che ha giudicato come "uno straordinario e onesto dispositivo".
"E’ particolarmente difficile distinguersi con un prodotto come un tablet – ma è stato raggiunto esattamente ciò con l'incredibilmente piatto Xperia Z2", è stato il giudizio finale. "Gli angoli arrotondati e il peso ultra leggero (solo 439 g) rendono lo Z2 facile da maneggiare. La quantità di componenti è stata ridotta al minimo; dettagli come il collegamento tra la cornice e la scocca posteriore sono eseguiti in maniera eccellente – inoltre, lo Z2 è resistente ad acqua e polvere. Il risultato è un dispositivo straordinario e onesto".
Sony Xperia Z2 Tablet
Nonostante i premi per il design, come abbiamo già anticipato le vendite degli smartphone hanno costretto Sony sulla difensiva. La commercializzazione di due top di gamma ogni anno pesa molto sulle casse della società e le deludenti vendite recenti hanno portato l'ad Kazuo Hirai a dichiarare agli azionisti di non escludere una strategia di uscita dal mercato mobile. Eppure, gli ultimi dati sulle vendite in Europa indicano che Sony è il terzo nome dietro a Samsung e Apple. Questo porta a credere che, almeno dalle nostre parti, il marchio commerciale sia ancora abbastanza forte. In mercati come la Cina e gli Stati Uniti la quota di Sony è decisamente inferiore.
Sony dovrebbe comunque svelare Xperia M4 Aqua e Z4 Tablet proprio al MWC 2015, attualmente in programmazione a Barcellona.