Vi ricordate i piccoli Winnie the Pooh, che, mesi fa, impazzavano appesi a grappoli ai cellulari di giovani e giovanissime?
Simpatici, colorati, travestiti nei modi più stravaganti (da delfino, ippopotamo, cavalluccio marino, ape…) i piccoli orsacchiotti mangia-miele erano l’avanscoperta di una moda che, inutile dirlo, viene dal Giappone.
Stiamo parlando di quella di appendere un ciondolo al telefonino per abbellirlo, personalizzarlo, renderlo più sfizioso.
Arrivata qua da noi al seguito dei "Gasha System” (articoli da collezione, venduti in capsule di plastica) di Winnie the Pooh, la mania dei gingilli da cellulare ha rapidamente preso piede ma non si è ancora espressa in tutte le “nipponiche potenzialità”.
In plastica, peluche, ma anche cristalli, oro e argento, ci sono infinite tipologie di ciondoli in commercio, da quelli più curiosi e improbabili ad altri glamour e sofisticati.
Telefonino.net vi offre una panoramica degli oggetti più interessanti e originali disponibili in Italia a all’estero.
Winnie the Pooh
Tutto ha inizio da qui, almeno in Italia. Prodotti dalla multinazionale giapponese Tomy, con distributori ovunque, i ciondoli con le fattezze dell’orsacchiotto tonto di casa Disney sono stati un vero e proprio fenomeno di cultura pop giovanile.
Simpatici, teneri, in formati e vestiti diversi, i Winnie the Pooh sono disponibili in più edizioni tematiche e si possono trovare in moltissimi i siti internet, che vendono serie complete.
Winnie the Pooh
Dei ciondoli dell’orso Winny esistono versioni anche in peluche con magnete: avvicinandoli uno all’altro, si attraggono reciprocamente fino ad avvinghiarsi in un abbraccio. Consigliati a chi ha un “cuore di panna” o è alla ricerca dell’anima gemella.
Winnie the Pooh con calamita
Personaggi dei cartoon
Winnie the Pooh non è l’unico personaggio d’animazione ad aver avuto l’onore di essere appeso a un cellulare. Gli eroi dei cartoon, vecchi o nuovi, giapponesi o americani, sono infatti tra i soggetti preferiti per i ciondoli per telefonino.
Alcuni esempi? Tra i più gettonati ricordiamo Looney Tones, Shrek e Snoopy.
Looney Tunes
Shrek
Snoopy
In ambito anime, in testa c’è sempre Dragon Ball, con, tra le ultime novità, una serie di ciondoli raffiguranti le sette sfere del drago. Per i fedelissimi della serie.
Dragonball – Goku
Dragonball – Sfere del drago
Una nota a parte meritano i dispensatori di caramelle con le teste dei protagonisti di Sponge Bob, prodotti dalla Pez a imitazione degli “sparacaramelle” degli anni ’80.
Ve li ricordate? Tirando indietro la testa di un personaggio di casa Walt Disney (come Pippo, Topolino, Paperino), usciva una caramella alla volta, piccole e bianche al sapore di frutta frizzante confezionate in pacchettini d’argento.
SpongeBob Square Pants
Glamour
Sono tutti tempestati di cristalli i ciondoli di Swarovski. In varie forme e colori sono l’ideale per chi non vuole passare inosservato.
Swarovski
Si chiama “Tanto così” l’omino a braccia aperte e cornetta creato dall’orafo James Rivière. In oro giallo a 18 carati, il ciondolo può essere abbinato a lacci di diversi colori.
James Rivière
È una novità 2005 la linea di ciondoli con gioiello di SBS. Si compone di tre accessori in color silver, decorati con un cuore, una scarpetta con brillantini rosa e un dado.
SBS
Coach propone gingilli per telefonino che sono, o vorrebbero essere, dei veri gioielli.
Con cristalli Swarovsky, cuori, stelle e pon-pon in pelo, sono l’accessorio giusto per essere sempre a la page…
Coach
Per ambientalisti
Soffrite a vivere in città grigie, inquinate e senza verde? Dal Giappone arriva l’accessorio perfetto per voi amanti della natura incontaminata. Si tratta del ciondolo vivente, con tanto di piantina sotto vetro di cui prendersi cura.
Due le versioni esistenti. La prima è un piccolo bonsai da innaffiare e potare quando necessario. Di più facile gestione, invece, il muschio a forma di palla: basta scegliere il tipo di pietra da abbinare, riempire la boccetta d’acqua e il gioco è fatto.
L’importante, in entrambi i casi, è non agitare troppo il ciondolo per non far soffrire il piccolo amico e non tenere il cellulare sempre in tasca o in borsa: se ve ne foste dimenticati, le piante hanno bisogno di luce!
Follie made in Japan
Creati da “insane” menti giapponesi, sono i due ciondoli più folli in commercio (esclusi ovviamente i due di cui abbiamo scritto sopra).
È una sorta di feticcio in bambù con fattezze antropomorfe questo insolito accessorio per il cui uso si raccomanda attenzione. Che abbia poteri speciali o possa essere usato per qualche rito in stile voodoo?
Riproduce un simpatico giovanotto vestito in stile Village People il più strambo e improbabile ciondolo in vendita in Giappone. Animato, l’accessorio ci mostra il singolare personaggio alle prese con un ballo all’altezza del proprio look.
Tra gatti e altri animali
Gatto in Giappone vuol dire Hello Kitty, ma non solo. È infatti vastissimo il campionario di ciondoli dedicati ai piccoli felini domestici, così come ad altri animali.
Hello Kitty
Dall’Inghilterra arrivano invece gli OddzBallz, simpatiche bestie monocole, create in edizione limitata da un gruppo di designer.
OddzBallz
Sfiziosi
C’è solo l’imbarazzo della scelta, per chi fosse alla ricerca di gingilli sfiziosi per dare un tocco di stile (o di cattivo gusto…) al proprio telefonino Alcuni esempi?
I ciondoli con le matrioske, in vetro colorato o satinato, o con l’anello con inciso il proprio segno zodiacale.
Quelli della Lonsdale, coi pom pom in plastica trasparente colorata e, se siete stanchi di averli appesi solo allo specchietto dell’auto, coi dadi… il peggio del peggio.