TSMC dovrebbe iniziare la produzione dei chipset a 3 nanometri alla fine del 2022 così da preparare il terreno per i futuri processori per Mac, gli Apple Silicon M3.
Cosa sappiamo dei chipset Apple Silicon M3?
Il chipmaker taiwaneser prevede di iniziare la produzione commerciale di chip basati sul suo processo a 3 nm nel quarto trimestre del 2022, secondo fonti del settore citate da DigiTimes. Il rapporto completo deve ancora essere pubblicato, quindi al momento non sono disponibili ulteriori dettagli in merito.
Si prevede che l’OEM di Cupertino rilascerà i suoi primi dispositivi con chip 3nm fabbricati da TSMC nel 2023, inclusi Mac con chip M3 e modelli di iPhone 15 con chip A17. Come al solito, il passaggio a un processo più avanzato si tradurrà in un miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza energetica, che consentirà velocità più elevate e una maggiore durata della batteria sui futuri Mac e iPhone.
Il mese scorso Wayne Ma di The Information ha riferito che alcuni chip M3 avranno fino a quattro “die”, che secondo lui potrebbero consentire una CPU fino a 40 core. Giusto per fare un confronto, il chip M1 ha una CPU a 8 core e i chip M1 Pro e M1 Max hanno CPU a 10 core.
I Mac M1 offrono già prestazioni per watt leader del settore, mentre il chip A15 nei modelli iPhone 13 è il processore più veloce di sempre su uno smartphone, quindi il passaggio a un processo al nodo architettonico a 3 nm entro pochi anni dovrebbe solo rafforzare il vantaggio dell’OEM americano in questo settore.