I cellulari fanno perdere la memoria

Il boom dei telefoni cellulari e di altri dispositivi portatili capaci di immagazzinare grandi quantità di informazioni ha creato una generazione incapace di memorizzare le cose più semplici.

Di recente, vi avevamo dato la notizia di una ricerca effettuata allo Sleep Research Centre dell’Università di Loughborough, in Inghilterra, secondo la quale effettuare l’ultima chiamata della giornata con il cellulare può raddoppiare il tempo necessario per addormentarsi.

Dalla Gran Bretagna arriva un interessante risultato di un sondaggio effettuato su un campione di 3.000 persone per la rivista Puzzler Brain Trainer.
Secondo questo sondaggio, il boom dei telefoni cellulari e di altri dispositivi portatili altamente tecnologici, e capaci di immagazzinare grandi quantità di informazioni, ha creato una generazione incapace di memorizzare molte cose, anche quelle più semplici.

Un quarto del campione afferma di non ricordare il proprio numero di casa, mentre i due terzi non riescono a ricordare la data di compleanno di più di tre amici o parenti.
I giovani, più avvezzi alle nuove tecnologie, hanno ottenuto risultati peggiori rispetto alle generazioni più anziane, il sondaggio evidenzia che il campione composto da persone al sotto dei 30 anni ricordano meno numeri e date di compleanni rispetto alle persone sopra i 50 anni di età.

"Le persone hanno più dati da ricordare al giorno d’oggi e si affidano sempre di più alla tecnologia come supporto alla memoria", ha detto

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti