Gli strumenti di intelligenza artificiale possono migliorare significativamente la vita e renderla più produttiva. Essi velocizzano azioni che spesso richiedono tempo e fatica, come la scrittura, la ricerca online, la correzione di testi e la riformulazione. Inoltre, possono essere utilizzati anche per compiti creativi, come la creazione immagini o video e la creazione di grafici. Per questo, gli strumenti di intelligenza artificiale hanno un valore notevole grazie alla loro velocità e praticità d’uso.
Sebbene molti strumenti AI siano a pagamento, esistono anche numerosi strumenti gratuiti che offrono funzionalità eccellenti. Integrando questi strumenti nella quotidianità, è possibile migliorare il flusso di lavoro e risparmiare tempo prezioso. Ecco i 10 strumenti di intelligenza artificiale gratuiti più potenti che possono migliorare la produttività, la creatività e l’efficienza in vari compiti.
ChatGPT: il tutto fare intelligente
Il primo strumento gratuito da menzionare quando si parla di intelligenza artificiale è ChatGPT, sviluppato da OpenAI. Si tratta di un’intelligenza artificiale in grado di assistere l’utente in un’ampia varietà di attività, rendendo la ricerca e la risoluzione di piccoli problemi più semplici e pratiche. Infatti, ChatGPT può rispondere a qualsiasi tipo di domanda e non si tratta solo di una ricerca di informazioni, ma anche di una rivalutazione di testi, supporto nella creazione di liste e molto altro.
Di fatto, ChatGPT è un’intelligenza artificiale conversazionale che riesce a rispondere a un’ampia gamma di attività semplicemente inserendo un prompt, ovvero una richiesta. Una delle sue funzioni più notevoli è la capacità di intrattenere conversazioni molto simili a quelle con un essere umano, comprendendo le più svariate richieste. Questo permette una personalizzazione precisa ed efficace a seconda del caso d’uso specifico. Non è quindi uno strumento AI limitato ad un solo scopo, ma può essere sfruttato per trovare risposte a quasi qualsiasi tipo di domanda.
Inoltre, l’accesso a ChatGPT è completamente gratuito, mettendo da parte la possibilità di fare un upgrade alla versione a pagamento. Tuttavia, nella sua forma base, è già in grado di offrire un grande sostegno senza alcun costo. Usare ChatGPT è semplice sia dal sito ufficiale che dall’applicazione: basta accedere con le proprie credenziali e iniziare a sfruttare ChatGPT come meglio si crede.
DALL-E: le immagini AI
Sempre nel campo degli strumenti di intelligenza artificiale sviluppati da OpenAI, un altro strumento AI gratuito da menzionare è DALL-E. Questo strumento si allontana dalla fase di testo per focalizzarsi maggiormente sulle immagini. Infatti, DALL-E è un’intelligenza artificiale che genera immagini a partire da descrizioni testuali.
DALL-E diventa il supporto perfetto per chi ha necessità di creare progetti creativi o per divertirsi generando immagini con l’AI in modo semplice e gratuito. Nella sua funzione principale, basta inserire un input di testo che descriva ciò che si intende che l’intelligenza artificiale generi e attendere la creazione dell’immagine.
Nello specifico, per ottenere il massimo dalle capacità di DALL-E, è importante generare un prompt efficace. Tuttavia, si tratta di uno strumento AI in grado di generare immagini di alta qualità e, nonostante lo strumento sia gratuito, le generazioni sono sempre molto soddisfacenti. Inoltre, DALL-E 3 riesce a generare immagini con stili e soggetti diversi in base alla descrizione, rendendolo non statico e ripetitivo.
Lumen5: l’AI per i video
Dopo il testo e le immagini, arriva un importante supporto per la creazione di video grazie a uno strumento AI davvero interessante: Lumen5. Questa piattaforma utilizza l’intelligenza artificiale per creare contenuti video coinvolgenti, gratuitamente.Lumen5 è uno strumento utile sia per i professionisti che per i principianti, poiché si adatta a una varietà di richieste. È consigliato per i creatori di contenuti e gli addetti al marketing, in quanto può produrre video professionali senza richiedere grandi capacità di editing, grazie all’intelligenza artificiale.
Tra le sue caratteristiche principali, Lumen5 permette di accedere a milioni di foto stock e videoclip gratuiti, crea automaticamente storyboard video a partire da contenuti di testo e converte post e articoli del blog in video.
Grammarly e Wordtune: testo perfetto con l’AI
Quando si tratta di correggere un testo o rivalutare un tipo di scrittura, che sia un’email, una relazione o un progetto creativo, non può mancare nella lista degli strumenti di intelligenza artificiale da sfruttare Grammarly. Questo strumento AI gratuito permette di analizzare e garantire che qualsiasi tipo di testo sia chiaro, conciso e privo di errori.
Le sue funzioni sono davvero notevoli: riesce a controllare la grammatica e l’ortografia, rivelando gli errori presenti in un testo. Tra le sue altre impostazioni, è possibile ottenere suggerimenti di stile e analizzare il tono dei propri testi. Inoltre, per concludere il lavoro in maniera veloce senza dover utilizzare un’altra piattaforma, è possibile anche controllare il plagio, verificando l’originalità del contenuto.
Di pari passo a Grammarly, si trova Wordtune un assistente di scrittura basato sull’intelligenza artificiale, notevolmente valido per riformulare le frasi e migliorare la scrittura, rendendola più chiara e coinvolgente. Questo strumento AI gratuito è ideale per ridurre le tempistiche di scrittura e ottenere un supporto per un lavoro sempre ottimale. Nello specifico, è in grado di riformulare le frasi, regolare il tono e offrire suggerimenti in tempo reale sul tipo di scrittura e testo.
Canva dall’idea al progetto
Invece, per ottenere supporto nelle grafiche o nei progetti di design, spicca Canva, da sempre conosciuto come uno strumento di progettazione versatile che utilizza l’intelligenza artificiale per creare immagini straordinarie e molto altro.
Dalla grafica per i social media alle presentazioni e ai materiali di marketing, Canva rende il design accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di competenza. Offre migliaia di modelli personalizzabili per diverse esigenze di progettazione.
Trello: per automatizzare le attività
Ma cosa può essere più utile e interessante di uno strumento che permette di gestire al meglio i progetti e la collaborazione con un team? Infatti, proprio per questo scopo, tra gli strumenti AI gratuiti si trova Trello, che permette di migliorare la produttività e semplificare i flussi di lavoro. Per farlo, offre diverse funzioni che permettono di gestire bacheche, elenchi e schede, organizzando le attività.
Inoltre, è anche in grado di automatizzare le attività ripetitive con Butler, basato sull’intelligenza artificiale, che può impostare regole, pulsanti e comandi programmati. Inoltre, per migliorare ancora di più il lavoro, è possibile integrare altre app come Google Drive. Il tutto, semplicemente registrandosi con un account gratuito sul sito web di Trello.
TensorFlow creare modelli AI
Per entrare nel vivo dell’intelligenza artificiale anche dal suo interno, è possibile sfruttare TensorFlow, una piattaforma open source che semplifica la creazione e l’implementazione di modelli di AI.
TensorFlow offre librerie complete per la creazione di modelli di apprendimento automatico e dispone di un’ampia comunità di utenti e collaboratori che forniscono tutorial e supporto. Inoltre, offre accesso a modelli pre-addestrati che possono essere ottimizzati per attività specifiche.
Hugging Face per i progetti NLP
Un altro strumento AI gratuito è Hugging Face la piattaforma focalizzata sull’elaborazione del linguaggio naturale che offre strumenti e modelli per attività come la generazione di testo, la traduzione e l’analisi del sentiment.
Nello specifico, Hugging Face che si integra facilmente con altri framework di apprendimento automatico come TensorFlow e PyTorch, rendendo la sua adozione semplice e versatile offre la Transformers Library, che include modelli all’avanguardia per varie attività di PNL. Inoltre, Hugging Face dispone di una comunità di sviluppatori che condividono modelli e set di dati, fornendo un ambiente collaborativo e di supporto. Infine, offre accesso a modelli pre-addestrati che possono essere ottimizzati per applicazioni specifiche, facilitando ulteriormente il lavoro degli sviluppatori.
Zapier il tool di Marketing Automation
Infine, tra i 10 strumenti più potenti e gratuiti si trova Zapier, uno strumento che permette di automatizzare specifiche attività collegando diverse app o servizi. Questo consente di automatizzare le attività ripetitive in modo efficiente.
In particolare, Zapier collega oltre 2.000 app e servizi, permettendo di automatizzare le attività tra le app senza richiedere competenze di programmazione. Anche se non è prettamente AI, Zapier presenta alcune funzioni basate sull’intelligenza artificiale e per sfruttarle è necessario creare un account gratuito sul sito web di Zapier.