Di recente abbiamo sentito parlare del nuovo smartphone mediogamma di casa Huawei; ci riferiamo al “piccolo” (si fa per dire) Y9a, un device che ha appena ottenuto la certificazione da parte dell’autorità europea CEE.
Huawei Y9a: mediogamma ma con stile
Il dispositivo, apparso con il numero di modello FRL_AN00a, era già stato elencato su Chinese Telecom insieme alle sue prime immagini ufficiali e alle specifiche tecniche in allegato. Tuttavia, sulla base di quanto spunta su un banner promozionale del telefono appena trapelato, sembra che la variante global dell’Huawei Y9a arriverà sul mercato con alcune lievi differenze rispetto alla controparte cinese che sarà commercializzata come Enjoy 20 Plus. Nello specifico, citiamo che la Global presenterà quattro fotocamere al posto di tre.
In termini di design, il prossimo Y9a presenterà un pannello frontale privo di notch, gotch o fori sul display, grazie alla presenza di un modulo motorizzato simile a quello che abbiamo visto su molti modelli della serie Y, inclusi gli Y9.
Sul retro invece, il telefono presenta un alloggiamento circolare che condivide una scelta estetica con l’Halo Ring visto sulla serie Mate 30. All’interno troviamo quattro sensori, di cui il principale gode di una risoluzione da 64 Megapixel. Vi è poi un’ultra wide angle da 8 Mpx, una macro da 2 Mpx e un sensore di profondità da 2 Mega. L’immagine promo ha confermato che Y9a sarà offerto in configurazione 8 GB + 128 GB di storage, con il supporto alla Huawei SuperCharge da 40 W.
Le altre caratteristiche rimangono un mistero per tutti; considerato che i banner promozionali sono già pronti, l’annuncio potrà avvenire a breve nei prossimi giorni. Riteniamo che un lancio sia dietro l’angolo, anche per via delle numerose certificazioni ottenute dal telefono in queste settimane.
Ovviamente, ci sembra scontato ribadirlo, non vi saranno i Google Mobile Service all’interno, ma soltanto i servizi proprietari Huawei con AppGallery per il download delle app di terze parti.