Un articolo del Wall Street Journal rivela un possibile ritardo nel lancio del Watch di Huawei sul mercato cinese, dove lo smartwatch potrebbe approdare addirittura nel 2016, mentre in precedenza si ipotizzava che il dispositivo potesse essere lanciato tra settembre e ottobre. Il calendario per Unione Europea e Stati Uniti non dovrebbe invece subire variazioni: l’arrivo del nuovo apparecchio non dovrebbe slittare oltre l'inizio dell'autunno di quest'anno.
Huawei Watch
Nel rapporto è citato Yang Yong, responsabile della divisione wearable di Huawei, il quale sostiene che l'azienda sta riscontrando problemi con Google Android Wear in Cina. In precedenza Huawei sembrava voler lanciare l’orologio, sul mercato locale, senza precaricare tutti i servizi di Google. Non essendo questi molto popolari in Cina, Huawei avrebbe intenzione di personalizzare il sistema operativo sostituendo i servizi di Google con quelli che i clienti cinesi utilizzano effettivamente.
Huawei Watch
L’operazione non è però facilmente realizzabile, in quanto Android Wear è una piattaforma piuttosto chiusa. Sarebbe dunque questo il probabilmente motivo per cui l'azienda è costretta a ritardare il lancio sul mercato cinese.
Huawei Watch
Per nostra fortuna, il ritardo non dovrebbe influenzare il lancio dei dispositivi wearable negli altri mercati. Secondo Yang, il lancio del Huawei Watch sarebbe ancora in pista per il terzo trimestre, almeno in alcuni mercati occidentali tra cui dovrebbe essere compresa anche l'Italia.