Nel futuro dell’azienda Huawei sembra non esserci posto solo per device convenzionali e pieghevoli come il Mate X e Mate XS. Da un recente brevetto appena depositato, il colosso cinese sembra che stia progettando un nuovo device con display estraibile.
Huawei: schermi estraibili nel futuro dell’azienda
Il brevetto è stato incluso nel database del WIPO dopo esser stato approvato dal CNIPA lo scorso 14 aprile; stando a quanto emerge dai render, sembra che ci saranno due dispositivi diversi ma cona soluzione molto interessante circa l’apertura e l’estrazione del pannello display.
Dal primo brevetto si può essere un device che crea uno spessore posteriore quando viene estratta la parte aggiuntiva dello schermo, arrivando ad essere il 30% più ampio. Così facendo si può avere un display privo di interruzioni, con un proseguito sul lato destro che copre anche parte della back cover.
Verosimilmente non si godrà di una selfiecamera, ma verranno utilizzate le tre fotocamere presenti nella parte posteriore (che fungeranno anche da lenti per i selfie). Dal disegno si nota quindi uno schermo capace di estendersi, curvarsi e ritornare poi alla sua posizione iniziale. Per quanto possa sembrare incredibile come soluzione, essa troverà sicuramente diversi ostacoli nella sua realizzazione, e considerati i costi dei pannelli pieghevoli, difficilmente la vedremo in un prodotto di prossima uscita.
Il secondo brevetto invece, Huawei inverte la direzione dell’estensione dello schermo e la posizione delle fotocamere. Nel disegno è indicato genericamente con “Model B”. Una volta aperto il display tuttavia, non c’è uno spessore uniforme e la parte aggiuntiva del pannello risulta essere molto più contenuta.
Per il prossimo futuro verosimilmente non ci troveremo davanti ad un prodotto con simili caratteristiche, ma magari a breve vedremo sempre più produttori adottare soluzioni originali nel settore dei foldable.