Huawei ha venduto più di Samsung ad aprile

Ad aprile, Huawei è diventato il più grande OEM di smartphone al mondo, superando Samsung: tuttavia, il suo primato non dovrebbe durare a lungo.
Huawei ha venduto più di Samsung ad aprile

Huawei è diventato il più grande produttore di smartphone al mondo, superando Samsung per la prima volta nel mese di aprile 2020. Lo afferma il celebre Counterpoint Research (Counterpoint Technology Market Research).

Huawei supera Samsung ad aprile

Nonostante il divieto degli Stati Uniti, le spedizioni globali di smartphone di Huawei non hanno subito un brutto arresto, almeno per un breve periodo. Infatti, secondo Counterpoint Research, il colosso cinese è diventato il più grande produttore di smartphone al mondo, superando per la prima volta Samsung nel mese di aprile.

Entrando nei dettagli dell’analisi, Neil Shah – VP della Ricerca presso Counterpoint – ha confermato che Huawei è stato l’OEM numero uno al mondo, con una quota di mercato pari al 19% per un breve periodo di tempo. Il colosso sudcoreano, al contrario, ha segnato una quota di mercato del 17%, nello stesso periodo.

Ma a cosa sarebbe dovuto il successo dell’azienda cinese? Con molta probabilità, i consumatori cinesi hanno privilegiato i prodotti di Huawei, per una sorta di risposta patriottica al divieto imposto dal governo americano: in effetti, negli ultimi mesi in Cina la società ha ottenuto risultati strabilianti. D’altra parte, il blocco di aprile forzato dal Coronavisus ha influenzato pesantemente le vendite di Samsung in mercati come India, Stati Uniti, America Latina e alcuni Paesi d’Europa.

Tuttavia, seppur Huawei stia vendendo alla grande nel suo paese d’origine, la sua quota di mercato in altre regioni del mondo sta diminuendo ad un ritmo più che elevato, a causa della mancanza di nuovi lanci e, soprattutto, dei servizi di Google.

Con molta probabilità, la supremazia registrata da Huawei ad aprile non è assolutamente garantita nei prossimi mesi, questo perché l’economia mondiale sta iniziando a riprendersi, così come le spedizioni di Samsung, purtroppo per i suoi concorrenti.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti