In occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, Huawei ha annunciato la disponibilità di StorySign anche per Apple iOS. Si tratta di un’applicazione gratuita che traduce in tempo reale i libri per bambini in Lingua dei Segni.
StorySign arriva anche su iOS
Ad oggi, StorySign è disponibile in 11 Paesi e in tredici Lingue dei Segni e la sua libreria conta un totale di 52 libri. In Italia i libri disponibili sono 5: Tre Piccoli Coniglietti di Beatrix Potter, Questo (non) è un leone di Ed Vere, Il Tuo amico Spotty di Eric Hill, Che Sorpresa Spotty! Di Eric Hill e Buon Compleanno! Di Beatrix Potter.
In Huawei – dichiara Walter Ji, Presidente Huawei CBG WEU – utilizziamo la nostra tecnologia per rendere il mondo un posto migliore, indipendentemente dal Paese di residenza e dallo smartphone utilizzato, che sia Android o iOS. Il 34% delle persone che ha scaricato l’app gratuita StorySign la utilizza quotidianamente. Questo ci rende orgogliosi e ci motiva nel perseguire lo sviluppo e l’espansione di StorySign per aiutare sempre più bambini sordi nel mondo
Tutte le storie dei libri presenti su StorySign sono raccontate da Star, il simpatico avatar animato sviluppato in partnership con Aardman Animation (Shaun – Vita da pecora e Wallace & Gromit tra le animazioni realizzate) e con il supporto degli esperti della comunità sorda europea. Utilizzare StorySign è molto semplice: basta inquadrare con il dispositivo il libro desiderato perché Star, in tempo reale, traduca in Lingua dei Segni le pagine.
Sono 32 milioni i bambini non udenti in tutto il mondo e per molti apprendere la lettura e la scrittura può rappresentare un ostacolo, creato dalla corrispondenza fra i suoni e i grafemi. Il 90% dei bambini sordi nasce da genitori udenti, che non conoscono la Lingua dei Segni e la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni, indetta oggi 23 settembre dall’ONU, è un’opportunità per i governi, le organizzazioni e le comunità di tutto il mondo per riflettere sulle sfide odierne che devono affrontare le persone sorde.