Il CEO di Huawei, Richard Yu, ha dichiarato che i telefoni 5G economici diventeranno realtà nel 2020.
5G economici l’anno prossimo
La prima ondata di telefoni 5G lanciata quest’anno è stata in gran parte onerosa per gli utenti, con modelli firmati da LG, Samsung e Huawei a prezzi che superano i 1000 euro. Ma una buona notizia arriva direttamente dall’azienda cinese, dato che il CEO di Huawei ha rivelato ai giornalisti che gli smartphone 5G “a buon prezzo” arriveranno nel 2020.
Il 5G arriverà sicuramente nella fascia media e anche nella fascia di prezzo decisamente bassa dal prossimo anno. Quest’anno la nostra segmentazione premium è il 5G, ma l’anno prossimo ci concentreremo sugli smartphone 5G di livello intermedio e, successivamente, a quelli di livello inferiore
Huawei ha adottato il Kirin 810 come chipset per i telefoni di fascia media nel 2019, quindi probabilmente vedremo un follow-up con il 5G nel 2020. L’azienda cinese non ha processori di fascia bassa dedicati, ma ha spostato il processore Kirin 710 del 2018 – originariamente progettato per dispositivi di fascia media – sui terminali di fascia bassa nel 2019. Quindi realmente potremmo vedere l’anno prossimo una nuova serie 5G di telefoni economici o un successore del Kirin 710 abilitato per il 5G.
In ogni caso, l’arrivo l’anno prossimo della connettività 5G sugli smartphone economici dovrebbe realizzarsi, con o senza Huawei. Ricordiamo, ad esempio, che il SoC Samsung Exynos 980 – che arriverà sui telefoni dal prossimo anno – offre un modem integrato per dispositivi di fascia medio-alta. Inoltre, Qualcomm ha annunciato che porterà il 5G sui chipset Snapdragon della serie 600, 700 e 800.