I futuri smart glasses di Huawei potrebbero essere dotati di un fotocamera pop-up rotante; questo è quanto emerge da un brevetto recentemente approvato e depositato dal costruttore cinese.
Huawei: soluzione innovativa per gli occhiali smart
Il design del particolare wearable di futura uscita (data al momento sconosciuta) mostra un paio di occhiali intelligenti standard con lenti spesse posizionate sotto un lungo segmento che copre circa un terzo della parte superiore dell’obiettivo; ciò servirebbe per ospitare elettronica che serve per gli avvisi e le comunicazioni sul display.
L’elemento più importante appare essere però, la fotocamera. Il brevetto mostra un alloggiamento squadrato che cela un meccanismo motorizzato pop-up sulla stecchetto sinistra degli occhiali. L’obiettivo stesso potrebbe sporgere al pari di quanto avviene con il meccanismo degli smartphone.
Secondo il brevetto inoltre, tale assemblaggio significa che la telecamera può essere ruotata di 360 gradi; ma in che modo gli utenti potrebbero interagire con essa? Il controllo della camera pop-up sarebbe gestito da un’interfaccia utente che – presumibilmente – verrebbe mostrata sulle lenti degli occhiali stesse; il brevetto cita “un’app” di controllo apposita.
L’utente finale potrà quindi scegliere la direzione di rotazione e l’apertura della telecamera, giusto per cominciare. Inoltre, si potranno scattare fotografie, documentare l’ambiente circostante o catturare ricordi al volo. Quando non si vuole mostrare la telecamera, si può riporre nell’asticella.
I futuri smart glasses di Huawei saranno indossati come un normale paio di occhiali quando la fotocamera non sarà in uso; questo garantirebbe un fascino più sobrio per le lenti e dovrebbe garantire altresì meno problemi legati alla privacy negli spazi pubblici, argomento di cui si è molto dibattuto online.
Finora di smart glasses presenti in circolazione abbiamo avuto pochi esemplari, tutti prototipali; ciò non ha impedito alle aziende di continuare a brevettare, sviluppare nuovi dispositivi. Sappiamo infatti che arriveranno anche i prodotti by Samsung e by Apple.