Huawei: pubblicità sulla lock screen (rimosse)

Fa discutere la decisione di Huawei di vendere della pubblicità sulle schermate di blocco dei propri smartphone: siamo arrivati a questo punto?

Tempi duri per Huawei dopo il ban degli USA, addirittura sembra che abbia deciso di mettere la pubblicità sulle schermate di blocco dei propri smartphone. A renderlo noto sono stati diversi proprietari di device Huawei, che hanno pubblicato delle immagini molto esplicative su Twitter.

Pubblicità sulle schermate di blocco Huawei

Il “problema” si presenta, a quanto pare, nel momento in cui si utilizzano gli “sfondi di paesaggi casuali” preinstallati sugli smartphone Huawei per lo screen lock e gli annunci, per il momento, sembrano pubblicizzare solo Booking. I modelli interessati includono Huawei P30 Pro, P20 Pro, P20, P20 Lite e Honor 10. Ovviamente gli utenti Huawei/Honor non hanno accolto con grande favore questa sorpresa del produttore. Per ora, per fortuna, questa novità non sembra toccare l’Italia, gli annunci sembrano essere limitati ai dispositivi presenti nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Irlanda, in Sud Africa, in Norvegia e in Germania. Non è escluso, però, che presto non arrivino anche da noi.

Adv Huawei

Eppure i dati IDC relativi alle spedizioni di smartphone effettuate nel primo trimestre 2019 (Q1) nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) non sono così pessimi. A dispetto di Apple che continua a perdere quote di mercato (-3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) e la generale flessione nelle vendite di smartphone (-10%), Huawei ha fatto registrare la maggiore crescita nella regione in questo periodo (+66,1%), nonostante le recenti vicissitudini. Un’ascesa che ha garantito a Huawei il secondo posto tra i produttori di smartphone, con una quota di mercato del 25,4%, dopo Samsung che continua a mantenere la leadership con uno share del 29,5% e prima di Apple che si è aggiudicato una fetta del 14,7%.

https://twitter.com/ValexWhoa/status/1139158911037116416

Possibile che realmente Huawei abbia bisogno di vendere della pubblicità per sopravvivere? Ovviamente no. Tra l’altro la decisione di metterla proprio sulla schermata di blocco non ci sembra decisamente tra le migliori. Questa mossa potrebbe costare cara a Huawei: decisamente una cattiva pubblicità.

UPDATE: Huawei ha comunicato ai colleghi di XDA Developers di aver eliminato le pubblicità sulla lock screen via server, per la felicità di tutti gli utenti.

Fonte: Androidpolice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti