Lo scorso 3 luglio 2020, Huawei Technologies ha depositato il brevetto di un marchio presso l’EUISPO (European Union Intellectual Property Office) che sottolinea l’arrivo di un futuro foldable dell’azienda avente come nome “Mate V”. La notizia ci deriva direttamente dal portale tedesco di LetsGoDigital.
Huawei Mate V: avrà un form factor diverso?
Fin dalla prima apparizione, i device foldable delle varie aziende sono stati accolti con due diverse reazioni da parte degli utenti; da una parte troviamo infatti chi si dichiara entusiasta della nuova tecnologia, dall’altra parte invece, troviamo i detrattori che non vedono di buon occhio le cerniere dei dispositivi stessi, così come la fragilità dei pannelli.
Ad oggi abbiamo assistito al Galaxy Fold e al Galaxy Z Flip di Samsung, così come al Razr di Motorola e al Mate X e XS di Huawei. Non contiamo anche gli smartphone di Escobar in quanto si tratta – in quel caso – di una vera e propria truffa in piena regola (se non sapete di cosa stiamo parlando, vi invitiamo a vedere il video di Marques Bronwlee a riguardo).
Tornando al futuro foldable di casa Huawei, sappiamo che il marchio presentato dalla compagnia cinese è classificato come Classe 9, il ché suggerisce che disporrà di una vasta gamma di componenti elettronici.
Tuttavia, Huawei ha usato simili nomenclature aventi una sola lettera per indicare l’inizio di una nuova gamma di prodotti nel listino della società; pensiamo al Mate S o al Mate X. Con buona probabilità, il prossimo pieghevole del colosso asiatico potrebbe avere un nuovo form factor, magari più simile a quello visto sul prodotto rivale di casa Samsung. Oppure ancora, Huawei potrebbe optare per qualcosa simile a quanto visto con Razr.
Mancando l’ufficialità, vi invitiamo a prendere la suddetta notizia con le dovute cautele, in quanto non sappiamo ancora nulla di concreto se non poche informazioni trapelate dai documenti di brevetto.