A Berlino, in occasione dell’IFA 2017, Huawei aveva presentato il suo primo chipset AI mobile, il Kirin 970. Oggi a Monaco, la società cinese ha annunciato la serie Mate 10, che aprirà le porte alle nuove applicazioni mobile AI. "Siamo nell'era dell'intelligenza, l'AI non è più un concetto virtuale, ma qualcosa che si intreccia con il nostro quotidiano. L'AI può migliorare la user experience, fornendo servizi preziosi e migliorando le prestazioni del prodotto", ha dichiarato Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group. "La serie Huawei Mate 10 introduce la prima unità mobile di elaborazione neurale della rete AI-specific, lanciando una nuova era di smartphone intelligenti".
Huawei Mate 10 Pro
Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro sono infatti i primi device forniti del nuovo processore Kirin 970, che includono miglioramenti tecnologici basati sull'intelligenza artificiale per un'esperienza mobile veloce e personalizzata. Il Kirin 970 è stato costruito utilizzando un processo TSMC a 10nm e dispone di una CPU ARM Cortex octa-core, un'esclusiva GPU Mali G72 12-core e il primo NPU progettato appositamente per un dispositivo mobile. Kirin 970 ha anche un nuovo doppio ISP per la fotografia intelligente basata sull'intelligenza artificiale. L'NPU specializzata, combinata con la HiAI di Huawei, fa sì che il Kirin 970 offra il 25x di prestazioni migliori e un rendimento energetico superiore del 50x per le attività legate all'AI, se confrontato con quattro core Cortex-A73.
Il chipset Kirin 970
Passando alle altre specifiche tecniche, il Huawei Mate 10 può contare su display LCD da 5,9 pollici FullView 16:9 a risoluzione 2560 x 1440 pixel, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna, supporto dual-SIM, doppia fotocamera posteriore Leica (20+12 megapixel) con OIS, dual flash LED e video recording 4K, sensore frontale da 8 megapixel, batteria da 4.000 mAh e sistema operativo Android 8 Oreo con EMUI 8.0. La versione Pro, a livello di specifiche hardware, differisce per display (6 pollici OLED FullView 18:9 a risoluzione 2160 x 1080 pixel) e memoria (6GB di RAM e 128GB di storage), oltre alla presenza della certificazione IP67.
La dual-camera posteriore Leica
Per quanto riguarda disponibilità e prezzi in Italia, il Huawei Mate 10 Pro sarà in commercio a partire dalla metà di novembre nei colori Midnight Blue e Titanium Gray a un prezzo consigliato al pubblico di 849 euro. L'esclusiva versione Porsche Design del Mate 10 (con 256GB di memoria) sarà disponibile a partire dalla metà di novembre nella colorazione Diamond Black a un prezzo consigliato al pubblico di 1.395 euro. Dal 17 ottobre al 15 novembre 2017 sarà inoltre possibile effettuare il pre-ordine del Mate 10 Pro presso i punti vendita e siti e-commerce aderenti all'operazione a premi e registrati su https://www.Huaweipromo.it/. Tutti coloro che effettueranno il pre-ordine durante questo periodo, riceveranno in regalo lo Smart Writing Set firmato Moleskine, composto da Paper Tablet, Smart Pen e custodia coordinata.