Huawei è il partner tecnologico per la realizzazione di test di affidabilità delle reti LTE a 800 MHz in Italia coordinati dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni. Il progetto, affidato alle tecnologie e alle competenze di Huawei in campo LTE, avrà la durata di un mese e si svolgerà presso il Centro Nazionale Controllo Emissioni Radio Elettriche di Roma.
I dati sperimentali acquisiti nel corso del trial supporteranno gli studi teorici relativi all’impatto elettromagnetico della banda a 800 MHz, e consentiranno di verificare la risposta dei servizi e delle tecnologie attualmente in uso rispetto alla implementazione della rete di quarta generazione su scala nazionale.
Il trial LTE a 800 MHz è un importante passo in avanti verso l’adozione del 4G in Italia, previsto a partire da gennaio 2013. La scelta di Huawei come fornitore unico del trial si basa sulle competenze avanzate acquisite dalla società e sulle sue tecnologie di ultima generazione nel campo delle soluzioni e dispositivi a banda larga; basti pensare che Huawei è stato il primo fornitore a lanciare un trial LTE in Italia nel 2009 e la prima rete commerciale in Europa alla fine dello stesso anno. A Marzo 2012 le reti commerciali dichiarate dalla Global Mo