Ci sono due notizie per i possessori dello Huawei P8lite: una è buona e l’altra è cattiva. La buona è che finalmente è arrivato l'aggiornamento a Lollipop, la cattiva è che purtroppo installarlo è complicato e che, una volta fatto, si cancelleranno tutti i dati presenti sul telefonino.
Non per scoraggiare i possessori del P8lite (modello ALE-L04, build ALE-L04V100R001C00B124) dall'effettuare l'update ma, se proprio non ne possono fare a meno, almeno che si preparino spiritualmente.
Huawei P8lite
Le fasi sono queste: per prima cosa bisogna scaricare due file dal blog di Huawei, decomprimerli e trasferirli in una scheda microSD (con almeno 4GB liberi). Poi, bisogna salutare i propri dati (che verranno cancellati completamente) prima di salpare su Lollipop. Sembrano due step semplici da fare, no? In realtà non è così.
Si aggiunga che le istruzioni di Huawei ci ricordano che "il file più piccolo deve essere installato per preparare il dispositivo. Poi bisogna fare il reboot, copiarci sopra l'altro file e, finalmente, possiamo installare l'intera ROM".
Risultato: tempi lunghi di attesa e tutti i propri dati cancellati.
I file pesano circa 1GB, ma saranno più grandi una volta decompressi. È, inoltre, necessario avere installato il firmware B124. In caso contrario, prima di iniziare tutto il procedimento, bisogna per prima cosa aggiornare il telefonino a quella versione. Solo dopo saremo in grado di installare Lollipop.