Nuove indiscrezioni hanno rivelato che la prossima gamma di smartphone Huawei P40 potrebbe essere dotata di un sensore targato Sony. Tale obiettivo avrebbe meno risoluzione, ma sarebbe ben più performante rispetto ai sensore da 108 MP di Samsung Galaxy S20 Ultra e dello Xiaomi Mi 10 Pro.
Huawei P40: sensore Sony CMOS IMX700
Se il rumor appena emerso fosse confermato, il prossimo top di gamma di Huawei potrebbe avere una fotocamera inferiore – per quanto concerne la risoluzione – rispetto ai dispositivi concorrenti targati Samsung e Xiaomi. Infatti, l’Huawei P40 pare che monterà il CMOS IMX700 di Sony, che presenta una risoluzione di 52MP, meno della metà di quello montato sui Galaxy S20 Ultra e Xiaomi Mi 10 Pro.
Andando più a fondo, pare che il Sony IMX700 che dovrebbe arredare il P40 utilizzi un’area 1/1.33 che sostiene il pixel binning a 16 pixel (4×4), assicurando un’unica area fotosensibile dalla lunghezza di 4,48 μm. Andando a confrontare questo sensore con quello montato sui concorrenti sopra citati, vediamo che la camera da 108 MP del Galaxy S20 Ultra supporta supporta il binning a 4 pixel (2×2) con lunghezza da 1,6 μm, con un singolo pixel grande fino a 2,4 μm; mentre il sensore HMX da 108 megapixel di Xiaomi supporta l’integrazione di 4 pixel (2 × 2), con un singolo pixel grande fino di 1,6 μm. In parole povere, significa che il prossimo Huawei P40, seppur avendo un sensore con risoluzione più bassa, sarebbe in grado di produrre immagini migliori in condizioni di scarsa luminosità.
Le indiscrezioni non finiscono qui, dato che il futuro flagship del colosso cinese, nella sua versione più costosa – Huawei P40 Pro – potrebbe essere provvisto anche di un obiettivo ultra grandangolare da ben 40 megapixel, una fotocamera periscopica con ottica variabile 10x e un sensore ToF.
Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi per avere conferma del potente comparto fotografico di cui potrebbe essere provvisto il top di gamma di Huawei.