Sarà probabilmente il primo smartphone Huawei ufficialmente “Google-free”: Huawei P40 è oggi protagonista di alcune anticipazioni. Si tratta di render per la stampa che suggeriscono quello che dovrebbe essere l’aspetto ufficiale del prossimo device del produttore cinese. Vediamole insieme ad alcune di quelle che si ipotizzano essere le sue caratteristiche chiave.
Huawei P40: caratteristiche
Alla fine dello scorso anno abbiamo visto alcuni render molto basilari del dispositivo che però rivelavano ben poco di quelle che saranno le caratteristiche della parte anteriore del display e suggerivano una configurazione della fotocamera leggermente rinnovata sul retro. Ora da 91Mobiles arrivano nuove immagini che forniscono invece un’anteprima della potenziale ammiraglia Huawei e di quello che sarà il display a doppio foro, collocato nella parte superiore sinistra dello schermo.
Viene anche confermata la presenza di un modulo della fotocamera leggermente più grande nella parte posteriore, ma senza l’aggiunta di alcun nuovo sensore, almeno non rispetto al flagship di inizio 2019, il Huawei P30 che di sensori sul retro ne aveva tre. Sembra inoltre proseguire la partnership con Leica: il modulo rettangolare appare infatti decorato con il logo Leica posizionato sotto il flash LED.
Le caratteristiche della fotocamera posteriore non sono ancora note e non è ancora chiaro quali sensori troveranno posto nel doppio foro di perforazione del display del Huawei P40. Neanche le specifiche tecniche di questo flagship sono ancora note, ma le voci suggeriscono che Huawei P40 arriverà con il chipset Kirin 990 e connettività 5G come opzione. Per quanto riguarda le misure esatte del display, si ipotizzano 6,1 o 6,2 pollici.
Quello mostrato nelle immagini dovrebbe essere il modello di P40 base, presumibilmente lanciato in occasione di un evento dedicato a Parigi nel mese di marzo. Il Huawei P40 Pro dovrebbe invece debuttare con caratteristiche più ricche, soprattutto per quanto concerne il numero di sensori fotografici.
Ricordiamo infine che, nonostante le recenti parziali aperture degli Stati Uniti, la serie P40 arriverà probabilmente sul mercato senza accesso ai servizi mobili di Google, proprio come avvenuto con la serie Huawei Mate 30 presentata dal colosso cinese alla fine di settembre.