Dalla Cina dichiarano di esserne certi: sarà Huawei il produttore che collaborerà con Google sul prossimo dispositivo Nexus. Lo ha rivelato Kevin Yang, direttore per la ricerca in Cina di iSuppli, società per le ricerche di mercato, tramite il social network cinese Weibo. Stando a quanto riferito da Yang, Google avrebbe scelto Huawei come partner commerciale per la nuova generazione di un dispositivo Nexus.
Sarà questo il design del nuovo Nexus firmato Huawei?
Di un potenziale nuovo produttore per la linea Nexus proveniente dalla Cina si è già parlato nei giorni antecedenti al Mobile World Congress 2015. Secondo le indiscrezioni, Google avrebbe deciso di puntare alla Cina per cercare il nuovo partner. Nel corso degli anni, HTC, Samsung, ASUS, LG e Motorola hanno lavorato assieme alla compagnia di Mountain View su smartphone e tablet aggiornati direttamente da lei in prima persona. La recente ascesa dei produttori cinesi avrebbe convinto anche Google a raggiungere Pechino.
Uno dei motivi per cui Big G sarebbe interessata a collaborare con Huawei potrebbe essere da ricercare nell’autogestione del produttore asiatico quando si parla di processori per smartphone e tablet. Sebbene in molti casi la società abbia utilizzato un system-on-chip Qualcomm o MediaTek, i suoi processori Kirin potrebbero essere una valida e più economica alternativa per la realizzazione di un nuovo dispositivo: ottimizzando le spese riguardanti l'hardware, ambo le società potrebbero permettersi margini di profitto superiori.
Lo stesso Nexus 6, prodotto da Google insieme a Motorola, ha lanciato evidenti segnali riguardanti la volontà della società di Mountain View di competere nella fascia alta del mercato pur senza compromettere il rapporto qualità/prezzo che ha da sempre contraddistinto la linea di dispositivi. Le affermazioni di Yang, comunque, non hanno fornito dettagli riguardo la precisa identità del prodotto in questione senza specificare se si tratti di uno smartphone o di un tablet.
Passando ad altro, sembra che Apple non sarà l'unica società che nel 2015 commercializzerà uno smartwatch particolarmente costoso. Stando a quanto riportato da BGR, infatti, un modello di Huawei Watch, il dispositivo indossabile basato su Android Wear presentato al Mobile World Congress 2015, costerà fino a 1.000 dollari. Non è dato sapere per quale versione è stata etichettata questa fascia di prezzo, ma siamo certi che non riguarderà il modello base.
Huawei Watch
Huawei Watch ha un design molto elegante e dalle forme più tradizionali rispetto ad altri smartwatch Android distribuiti tra il 2013 e il 2014, ma un prezzo base di 1.000 dollari spaventerebbe i consumatori. Più probabile invece che, esattamente come Apple, la società cinese intenda puntare a una fascia molto alta del mercato con una variante realizzata in oro giallo. A questo punto, comunque, siamo ancora nel campo delle speculazioni, poiché Huawei non ha voluto ancora comunicare quanto costerà il suo interessante smartwatch.
Huawei Watch in color oro
Per quanto riguarda la scheda tecnica, conosciamo ben poco di Huawei Watch. Sappiamo che userà il sistema operativo di Google, integrerà uno schermo AMOLED da 1,4" a risoluzione 400 x 400 e comprenderà vari sensori tra cui giroscopio, accelerometro e rilevatore di battito cardiaco, in modo da funzionare anche come fitness tracker. Sarà commercializzato a giugno e saranno disponibili tre colori per il quadrante: nero, oro e grigio, mentre i cinturini saranno di maglia d'acciaio, pelle oppure in gomma. Huawei ha anche integrato una piattaforma che ha chiamato Health, utile per raccogliere tutti i dati relativi alla salute e al fitness. Si potrà personalizzare la "watchface" del dispositivo con oltre 40 opzioni.