Huawei: nuovo brevetto e design per i pieghevoli

Huawei vuole compiere un ulteriore passo in avanti nel campo dei pieghevoli ed ha brevettato un nuovo sistema che eliminerebbe le fastidiose pieghe.
Huawei: nuovo brevetto e design per i pieghevoli

Nel corso degli ultimi giorni sono trapelati in rete due brevetti depositati da Huawei per alcuni modelli di smartphone pieghevoli simili a quanto già visto con il Samsung Galaxy Z Fold 2 ed il Galaxy Z Flip. In queste ore ne sarebbe invece spuntato un terzo, riguardante una complessa struttura a cerniera per i foldable a conchiglia.

Huawei brevetta una nuova soluzione per i suoi pieghevoli

Il brevetto si focalizza sul meccanismo di costruzione della cerniera pieghevole per gli smartphone ed è stato depositato da Huawei Technologies presso l’OMPI (l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) il 16 aprile 2019. Tuttavia, è stato approvato e pubblicato solo il 22 ottobre 2020. Ciò significa che questo brevetto risulterebbe essere ancora più vecchio delle altre soluzioni proposte dall’azienda in questo settore.

Brevetto Huawei

Questo particolare brevetto è stato scoperto per la prima volta da WindowsUnited. Successivamente è stato confermato nel database di Incopat ed è stato scoperto quello che rappresenta il suo numero di riferimento: WO2020210987A1. Si tratta, come già anticipato, di una soluzione particolarmente complessa, in quanto, ha lo scopo di evitare pieghe, presenti invece sulle soluzioni dei competior e che rappresentano uno dei tanti svantaggi dei telefoni pieghevoli attualmente in commercio. Per eliminare questo aspetto è stato utilizzato un design modulare.

Brevetto Huawei

Grazie al design a cerniera, il pannello OLED si contrae e si allarga quando il telefono viene chiuso ed aperto come accade sui Motorola Razr e Razr 5G. In altre parole, lo schermo non risulta completamente piegato quando il dispositivo è chiuso. Se questo particolare design a cerniera venisse implementato, avremmo un’esperienza utente completamente rinnovata e senza quel solco sullo schermo, presente attualmente.

Brevetto Huawei

Le immagini fornite da Huawei, a dimostrazione del brevetto, mostrano proprio la cerniera su un dispositivo con chiusura a conchiglia e ciò fa pensare che lo stesso design non possa essere implementato nei pieghevoli studiati per renderli, aperti, dei veri e propri tablet.

Brevetto Huawei

Fonte: GIZMOCHINA.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti