L’ufficialità non arriverà prima di alcuni mesi, ma sembra che la relazione tra Huawei e Google per uno dei prossimi smartphone Nexus del 2015 sia certa. La casa cinese è nuovamente accostata al produttore software di Android per il dispositivo da 5,7 pollici, uno dei due smartphone che dovrebbe rappresentare l’aggiornamento del catalogo hardware proprietario in concomitanza con il lancio sul mercato dlela nuova versione Android M.
Huawei P8lite
A rilanciare questa indiscrezione è The Information, secondo le cui fonti le due società stanno valutando i dettagli dell’accordo di collaborazione. Stando a quanto riportato, l’azienda cinese, che ha lanciato pochi mesi fa P8, P8 Lite e P8 Max, avrebbe una maggiore spinta e aiuto da parte di Google per la commercializzazione dei suoi smartwatch, a cominciare da Huawei Watch, in Occidente; da parte sua, invece, Huawei aiuterebbe il partner a realizzare un negozio di app in Cina, dove il Play Store non è ben accetto dalle regole vigenti in loco.
Sembra che Huawei abbia anche chiesto a Google riguardo la possibilità di rendere compatibile Android Wear con iOS, una funzionalità che la società di Mountain View stava già considerando, secondo i ben informati a riguardo.
Motorola Nexus 6
L’immagine di Huawei sta gradualmente migliorando. Da “made in China” la società sta guadagnando terreno tanto in casa sua quanto in Europa, dove i suoi dispositivi sono apprezzati soprattutto per essere commercializzati a prezzi inferiori rispetto a quello di Samsung, Sony o LG restando nell’ecosistema Android. P8, per esempio, è in vendita a 499 euro contro i 699 euro di LG G4 o i 739 euro di Samsung Galaxy S6.