Mentre ancora non è chiaro quale sarà il futuro dei rapporti commerciali fra Huawei e le compagnie statunitensi, il colosso cinese sembra deciso a garantirsi la massima dipendenza possibile dai fornitori USA. Secondo un recente report, la taiwanese MediaTek sarebbe stata scelta come partner per la fornitura di modem 5G destinati a smartphone entry level.
Huawei, partnership con MediaTek
La notizia non è ufficiale, ma secondo i report non ci sarebbe da dubitare. Del resto, la scelta di MediaTek come partner sarebbe decisamente in linea con i piani di Huawei, che sta progressivamente tessendo rapporti commerciali volti all’indipendenza commerciale (nei limiti del possibile) dalle compagnie USA.
Intanto, l’avvento del 5G – e la relativa necessità di componenti – avrebbe permesso a MediaTek di vivere un momento decisamente favorevole. Infatti, Huawei sarebbe solo l’ennesimo partner che si andrebbe a unire a una lista composta già da nomi importanti come OPPO e VIVO (entrambi parte dello stesso gruppo, ovvero BBK).
Huawei dovrebbe impiegare i modem di MediaTek per la produzione di smartphone 5G economici, che avranno certamente un mercato maggiore degli attuali flagship dotati di supporto alla connessione ultra veloce, ma anche parecchio costosi. Intanto, mentre Huawei muove i suoi passi, dagli Stati Uniti potrebbe arrivare una proroga alla messa in atto del ban di altri 90 giorni.