Sottile, leggero, ampio, essenziale. Il nuovo Huawei MatePad Pro 13.2 si presenta così, ricalcando le orme dei top di gamma e mettendo insieme una serie di specifiche che lo rendono una forte opzione per qualsiasi utilizzo. Superbo nell’entertainment, potente nella produttività, comodo in mobilità. Non ci sono rivoluzioni in questo tablet, ma una scelta precisa: affinare al meglio lo stato dell’arte per mettere insieme un prodotto di fascia alta, in grado di affermarsi come una tra le migliori opzioni sulla piazza.
Ogni singolo elemento è stato immaginato in quest’ottica, ossia in fede all’idea di mettere in campo un tablet che possa rivelare qualità ai massimi livelli. Il prezzo è pari a 999 Euro, con una interessante sequela di incredibili offerte per metterci su le mani in modo super-conveniente fin da subito.
Lo abbiamo provato: andiamo a valutarlo nei dettagli.
Design
Una tavoletta ultrasottile (appena 5,5 millimetri) e ultraleggera (appena 580 grammi). L’impatto visivo è immediatamente forte, anche grazie allo spessore minimale della cornice ed ai bordi arrotondati della scocca. Un piccolo tocco di classe è la sottile livrea translucida rossa sul pulsante di accensione, che consente di identificare al volo la zona del click senza che nessun led debba essere posizionato nel pulsante medesimo.
Il corpo fotografico posteriore è di piccole dimensioni e necessita solo di una piccolissima sporgenza, elemento che non penalizza l’utilizzo in appoggio ad un piano orizzontale. L’ingombro aumenta, ovviamente, solo con l’utilizzo dell’appoggio posteriore e della tastiera supplementare, che trasformano il tablet in un vero e proprio laptop e lo trascinano pertanto fuori dalla sua comfort zone per entrare in una categoria collaterale: un “sacrificio” ben speso, visto che si tratta a tutti gli effetti di un laptop con ottime potenzialità in termini produttivi.
I due lati minori mettono in luce i fori per l’uscita audio, mentre il lato superiore offre un aggancio magnetico per la ricarica della M-Pencil. Unica accortezza da porre è l’aggancio sull’estremo destro del tablet, poiché in caso contrario la M-Pencil non viene né ricaricata, né riconosciuta.
Pregevole la fattura della back-cover, sia in termini estetici che tattili: non soltanto simula su vetro il pattern del metallo, ma è anche in grado di annullare con ottima efficienza i segni delle dita (aspetto sicuramente meno garantito su cover e tastiera opzionali). Il risultato finale è quello di un tablet molto elegante e piacevole, con la tradizionale effige lucida Huawei a campeggiare sul pannello posteriore.
Specifiche
Parliamo di un tablet dalla diagonale estremamente generosa: 13,2 pollici di schermo, con un ottimale rapporto schermo/corpo pari al 94%, per dimensioni che raggiungono i 289,1 mm per 196,1 mm. Il display ha una definizione pari a 2880 x 1920 pixel per 262 PPI, estremamente luminoso e perfetto tanto per la produttività quanto per l’intrattenimento video. Ottima la visione anche con differenti angolazioni, il che consente il miglior utilizzo in ogni condizione di lavoro, anche dove – in mobilità – non sempre si ha la possibilità di garantire una postazione frontale fissa.
Alla base di tutto v’è un processore HiSilicon Kirin 9000W Octa-core con 12GB di RAM a disposizione e 256GB di spazio a disposizione per SO, app e dati. L’allestimento consente pertanto elaborazioni di alto livello, per un tablet che non esita a strizzare l’occhio al mondo professionale. La batteria a doppia cella in dotazione ricalca medesime ambizioni, producendo una capacità nominale da 5050 mAh (7,7V) che si traduce in 10100 mAh reali (3,85V). In dotazione v’è un caricabatterie SuperCharge per velocizzare i tempi di ricarica e garantire al tablet massima autonomia anche nel lungo periodo: si raggiunge l’85% della carica complessiva in appena 40 minuti, arrivando al 100% in 65 minuti.
Sono 4 i microfoni integrati e 6 gli altoparlanti previsti nel sistema “Huawei Sound“. L’abbinamento tra qualità video e qualità audio mette così a disposizione un’esperienza di livello superiore che così spiega il gruppo:
HUAWEI MatePad Pro 13.2″ presenta la tecnologia HUAWEI X-True Display e la tecnologia HUAWEI SOUND, offrendo agli utenti una riproduzione accurata dei colori, contrasti autentici tra luce e ombra, immagini fluide e chiare, protezione degli occhi confortevole e un’esperienza audio immersiva, potente e di alta qualità.
Il rivestimento nanottico al magnetrone che caratterizza il display OLED lo rende ideale anche per la lettura: le capacità anti-riflesso rilassano l’occhio e migliorano in modo sostanziale l’accesso ai contenuti in qualsiasi condizione d’uso e di luminosità. “Uno schermo eccezionale“, sottolinea Huawei, “che ha pure ricevuto la certificazione Full Care Display 3.0 di TÜV Rheinland. La tecnologia Natural Light Sensing Display mostra un contrasto distintivo e dettagli cristallini in diverse condizioni di luce“.
La tastiera supplementare simula in tutto e per tutto la tastiera di un PC, con pulsanti estremamente comodi e con buon feedback tattile. Di primo acchito può sembrare strana la configurazione che vede l’appoggio posteriore e la tastiera separati, dovendo così procedere ad uno specifico incastro per utilizzarli congiuntamente. La realtà è però ben diversa: la tastiera può essere utilizzata infatti “wireless”, potendo così lavorare sul tablet con modalità differenti. Non si è dunque costretti ad avere la tastiera collegata al tablet, insomma, ma la si può spostare liberamente e si può così configurare la propria postazione di lavoro comunque si desideri.
Il nostro test è stato portato avanti con aggiornamento 4.0.0.113 del sistema operativo HarmonyOS (con HMS Core), il quale non ha denotato alcun problema di prestazioni o stabilità sia in fase di gioco, sia di navigazione, sia di semplici elaborazioni grafiche. Ottimali anche le sensazioni in termini di autonomia, poiché si è potuto utilizzare a lungo il device senza incorrere in necessarie ricariche. Da sottolineare come il sistema operativo Huawei metta peraltro in luce con grande efficacia le risorse di archivio, avendo così la situazione sempre chiaramente sotto mano: numeri e grafici esplicano in modo semplice come e quanto si sia riempito lo spazio interno e, con apposita funzione, consente di attivare risorse cloud quando la memoria locale dovesse essere agli sgoccioli. Le funzioni di Intelligenza Artificiale sono invece suddivise su più tipologie di assistenti, ognuno dei quali personalizzabile da menu Impostazioni: AI Voice, AI Lens, AI Touch, AI Tips, AI Search.
Hands-on
Metterci le mani sopra è un piacere per chi nei tablet cerca qualche pixel in più per poter avere un’esperienza che vada oltre quella che i tablet tradizionali offrono. La qualità video è apprezzabile, così come la distribuzione spaziale del suono. Del tutto reattivo su ogni app testata, il tablet si è rivelato ideale per navigazione e lavoro, per produzione e intrattenimento. Prodotti di queste dimensioni perdono di significato se utilizzati per fotografie, ma anche su questo fronte il tablet sa cavarsela bene restituendo opportunità comunque utili per qualsiasi improvvisa necessità.
Particolarmente piacevole è la scrittura con M-Pencil di nuova generazione, la cui connettività è garantita dalla tecnologia NearLink che la aggancia in modo automatico e consente tempi di latenza non più percettibili.
NearLink è una tecnologia wireless a corto raggio all’avanguardia. NearLink presenta sei capacità tecniche essenziali, tra cui maggiore efficienza energetica, maggiore velocità, bassa latenza, maggiore stabilità, ampia copertura e networking su scala maggiore. Ciò gli consente di soddisfare le esigenze degli utenti in quattro scenari d’uso principali: dispositivo intelligente, casa intelligente, veicolo intelligente e produzione intelligente.
La stilo arriva a ben 10000 livelli di pressione, avvicinando così in modo sempre più sorprendente la realtà. La scrittura risulta così fluida e precisa, con il display estremamente reattivo al tocco, Prendere appunti, tracciare annotazioni o compilare moduli diventa così ancor più semplice, fino a rendere l’interazione con M-Pencil naturale nelle operazioni quotidiane.
HUAWEI MatePad Pro 13.2″ integra i Huawei Mobile Services (HMS), l’ecosistema di servizi e app che permette di sfruttare al meglio i device Huawei. HUAWEI AppGallery, lo store di app proprietario di Huawei, offre l’accesso a oltre 200.000 app in 18 diverse categorie, tra cui lifestyle, viaggi e navigazione, giochi, finanza, shopping, intrattenimento e altro ancora. Per chi utilizza il device si segnala in particolare HUAWEI Notes, app che consente di prendere appunti con numerose funzionalità di personalizzazione, scegliendo tra font di scrittura, colori ed effetti di sottolineatura, e Mojing Paint, per disegnare con diversi stili e sfruttare così al meglio le tante potenzialità della M-Pencil.
L’AppGallery è un servizio sempre più completo, mettendo a disposizione tutto quel che possa servire tanto per l’accesso ai social, quanto per la produzione di immagini, quanto ancora per l’accesso alle principali suite di produttività. La mancanza dei principali app store (iOS e Android) su tablet è cosa decisamente meno vincolante rispetto al mondo smartphone, poiché tramite browser si può comunque accedere a tutti i servizi desiderati. Un tablet che sa spendersi a tutto tondo, insomma, anche e soprattutto grazie all’ausilio di uno store che va arricchendosi e che ormai sa offrire tutto quanto realmente necessario per il lavoro quotidiano.
Del resto è innegabile: quando i tablet raggiungono i 13 pollici, diventano inesorabilmente qualcosa di più: c’è maggior ambizione nel provarli e c’è maggior aspettativa nell’uso. Tutti quei pixel aggiuntivi, infatti, significano piacere visivo e lavoro multitasking, spazio produttivo e luce che proietta contenuto: in mano si hanno potenzialità che soverchiano quelle che accompagnano i tablet di minori dimensioni o con specifiche ben differenti. Su questo prospetto non si avvertono colli di bottiglia: ogni elemento è sviluppato in modo da rendere studio, lavoro e tempo libero quanto più soddisfacenti possibile, senza che sia l’audio a limitare l’esperienza, il display a rovinare la visione, la CPU a degradare le performance o la batteria a limitare l’autonomia. Huawei MatePad Pro 13.2″, insomma, è un dispositivo che spinge ad alzare l’asticella ed è fatto per quanti cercano questo tipo di vibrazioni in un device utile per qualsiasi ambito.
Prezzo e offerte
Il valore aggiunto dell’acquistare MatePad Pro 13.2″ in questa fase sta nel grande vantaggio economico disponibile grazie agli sconti disponibili in occasione del quarto anniversario del Huawei Store.
HUAWEI MatePad Pro 13.2”, disponibile su Huawei Store nella colorazione Golden Black al prezzo di 999,90 euro, è acquistabile a un prezzo scontato del 10% inserendo il codice coupon A4YEAR fino al 25 marzo. Fino al 25 marzo, su Huawei Store il brand offre sconti fino al 50% su un’ampia selezione di dispositivi wearable, audio, smartphone, PC, tablet e su tutte le estensioni di garanzia integrativa; inoltre, sono disponibili device in edizione limitata e flash sales ogni 5 giorni su prodotti diversi, fino a esaurimento scorte.
Scegliere un’intera gamma di prodotti Huawei in questa fase, insomma, consente di mettere insieme un intero ecosistema produttivo facendo leva su sconti incrociati che rendono il tutto estremamente accessibile pur nella scelta di una suite potente e di qualità. Un buon momento per dotarsi di strumenti di fascia alta, integrati e forti di tutta la convenienza prevista in questa offerta di lancio.