Il nuovo foldable Mate X2 di Huawei potrebbe esser lanciato il prossimo anno; i fan del colosso cinese stanno infatti aspettando con impazienza i prossimi telefoni di punta del marchio. I rapporti precedentemente emersi hanno rivelato che le sanzioni statunitensi hanno influenzato moltissimo i piani dell’azienda; inoltre, Ross Young, noto analista di display, ha affermato che l’evento di lancio dei nuovi Mate 40 sarà ad ottobre, mentre il foldable Mate X2 vedrà la luce soltanto il prossimo anno.
Huawei Mate X2: cosa sappiamo?
Ross Young ha affermato, in un post su Twitter, che, a causa delle restrizioni imposte dal Governo degli USA, il Mate X2 non potrà venir presentato quest’anno. Se vi ricordato, nel 2019 la società di Ren Zhengfei aveva lanciato il Mate X a febbraio e il Mate XS all’inizio di quest’anno. Sulla base di questa politica di distribuzione, è lecito attendere il pieghevole di nuova generazione per il 2021.
Shouldn't be a surprise, but we hear the Mate X2 won't launch in 2020 due to the US government's restrictions on Huawei. We have had to lower our foldable forecasts…
— Ross Young (@DSCCRoss) September 14, 2020
Probabilmente, l’azienda cinese potrebbe far coincidere l’arrivo di questo dispositivo con l’arrivo della serie P50. Le voci che circolano in merito, hanno rivelato che avrà un inedito form factor pieghevole verso l’interno (in stile Galaxy Fold).
Il foldable dunque, potrebbe essere dotato di un pannello flessibile e di un display posto sul versante esterno. Si vocifera che sotto la scocca troverà posto il nuovo chipset Kirin 9000 a 5 nanometri e un modulo RAM da 12 GB. Il device potrà poi offrire 512 GB di storage a disposizione dell’utente, venir preinstallato con la EMUI 11 e Android 11 out-of-the-box.
Presenti anche (forse) quattro fotocamere nella seguente configurazioni: 40+40+12+5 Megapixel. Ovviamente, saranno sensori: snapper, ultra-wide, tele e per i ritratti con bokeh attivo. Per i selfie invece, ci potrebbe essere un sensore da 16 o 32 Megapixel. Grande confusione ruota attorno alla dimensione dei pannelli; secondo alcuni, quello interno potrebbe avere una dimensione di 8,03 pollici, mentre quello esterno di 4,5 pollici. Sarà vero? Non ci resta che aspettare ottobre per saperne di più.