Annunciato il lontano mese di febbraio, con la promessa di arrivare sul mercato poco dopo, del Huawei Mate X, ad oggi, sugli scaffali dei negozi ancora non vi è ancora traccia. Forse anche per via delle ben note problematiche del foldable competitor, il Samsung Galaxy Fold, e delle grane del produttore cinese con gli USA, a otto mesi di distanza dalla presentazione al mondo del progetto Huawei Mate X, la data di uscita ufficiale e definitiva, più volte rimandata, ancora non è stata resa nota.
Ma in tutto questo tempo Huawei non è certo rimasta con le mani in mano, anzi ha ridisegnato il telefono pieghevole al fine di migliorare la durata e ora spunta in rete un primo video unboxing che rivela un sostanziale cambiamento nel design: l’apertura avviene con pulsante dedicato.
Huawei Mate X: il nuovo design
Il design del Huawei Mate X rimane quello di un foldable piegato verso l’esterno, il che significa che chiuso presenta uno schermo anteriore e uno posteriore, delle dimensioni di un normale smartphone. Aperto invece assume le sembianze di un tablet.
Il vantaggio di questo design è che non è necessario un secondo schermo quando il dispositivo è piegato indietro, a differenza del Samsung Galaxy Fold che ha un secondo display esterno, avendo al contrario un design pieghevole verso l’interno. Lo svantaggio è che lo schermo è sempre esposto e quindi potrebbe rivelarsi un device ancora più fragile del Galaxy Fold.
Guardando il video di unboxing del Mate X, si nota che ora c’è un pulsante di apertura che prima non c’era e che, una volta tenuto, rilascia il display per farlo passare alla modalità tablet. Apparentemente, quando viene piegato in modalità telefono, la parte piegata dello schermo viene bloccata da un meccanismo che viene rilasciato premendo il pulsante rosso.
Ricordiamo che il Mate X ha un display che misura 8 pollici con una risoluzione di 2480 x 2200 quando è aperto. Una volta piegato, un lato misura 6,6 pollici con una risoluzione di 2480 x 1148 mentre l’altro lato è 6,38 pollici con una risoluzione di 2480 x 892. Il telefono ha tre fotocamere posteriori, un processore Kirin 990 e 8 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. Secondo gli ultimi rumors, il Huawei Mate X dovrebbe essere finalmente pronto al suo debutto e dovrebbe essere messo in vendita entro la fine del mese in Cina.