Huawei Mate X, il primo smartphone pieghevole del brand è ufficiale. La presentazione è andata in scena nel corso della conferenza di Huawei a Barcellona che anticipa l’apertura del Mobile World Congress 2019. Un design unico, con schermo che si piega verso l’esterno, ecco tutti i dettagli.
Huawei Mate X: un foldable potente
Quando è aperto, si raggiungono quasi gli 8 pollici (7,2 pollici) di spazio a disposizione per le svolgere le proprie attività, anche in modalità multitasking come avviene sui tablet, mentre quando è chiuso ci si trova davanti a due schermi OLED: uno da 6,6 pollici e un altro da 6,38 pollici. Per tutti e tre, risoluzioni elevate con buona densità di pixel.
Sotto la scocca si nasconde il processore Kirin 980 supportato da 8 GB di memoria RAM e 512 GB di storage interno per il salvataggio dei dati. Il device, come ampiamente anticipato, ospita a bordo il modem Balong 5000 che lo abilità al supporto della connettività 5G.
Quanto al sistema operativo preinstallato, si tratta di Android con personalizzazione EMUI. L’interfaccia è proposta in una versione ottimizzata per il tipo di pannello ed in grado di gestire più applicazioni in contemporanea, sfruttando così il già citato multitasking.
Il lettore d’impronte digitali, per una questione di praticità, non è chiaramente posizionato sotto lo schermo, ma sul pulsante di accensione e spegnimento che si trova su uno dei lati. L’autonomia energetica è affidata ad un’ampia batteria da 4.500 mAh che riesce a fare il pieno in meno di 60 minuti grazie al sistema di ricarica rapida da 55 W.
Nel complesso, si tratta di uno smartphone – oltre che all’avanguardia – anche incredibilmente accattivante sotto il punto di vista estetico, ma rimane un grosso punto interrogativo: come gestire nel quotidiano un dispositivo la cui superficie è quasi interamente coperta dallo schermo? Siamo abbastanza certi che verranno rilasciate delle protezioni ad-hoc per questo genere di terminali. Una di queste è stata mostrata da Huawei sul palco dell’evento di Barcellona: una sorta di custodia dal design pensato per proteggere il device senza impedirne l’apertura o la chiusura.
Quanto ai prezzi di vendita, c’era da aspettarsi che non sarebbe stato economico: serviranno ben 2.299 euro per acquistare Huawei Mate X al lancio. Il debutto sul mercato è atteso per la metà del 2019.