Dopo due mesi dall’uscita ufficiale dell’ultimo Mate XS di casa Huawei, si inizia a parlare del successore; spunta di fatto un brevetto della casa cinese che evidenzia il design del nuovo device pieghevole del brand cinese.
Huawei Mate X: cosa sappiamo del nuovo modello?
Finora il mercato ha visto l’arrivo dei primi smartphone pieghevoli prodotti dalle diverse aziende. Se da un lato troviamo i dispositivi a conchiglia come il Galaxy Z Flip o il Motorola Razr 2020, dall’altro lato abbiamo il segmento dei foldable che diventano tablet; in questa categoria è presente Samsung con il suo Galaxy Fold e Huawei con i suoi Mate X e XS.
La società sudcoreana ha inserito il display principale all’interno del Fold, mentre Huawei ha optato per un capovolgimento dell’estetica, con lo schermo principale posto sull’esterno e con un’apertura diametralmente opposta a quella vista sul dispositivo Samsung.
Il nuovo brevetto riportato da LetsGoDigital, mostra il design della nuova versione di Mate X, decisamente distante dalla filosofia attuale e molto più in linea con quanto visto con il Fold o con il Surface Duo di prossima uscita.
Lo display principale si piega verso l’interno e vi è un pannello esternamente più piccolo, da utilizzare quando il device è chiuso. Sul brevetto viene mostrata anche la configurazione fotografica con quattro sensori, simile a quella vista sul Mate XS; la differenza sta nella quarta lente, che potrebbe essere di forma quadrata anziché rotonda. Non ci dovrebbero essere ulteriori lenti a bordo del dispositivo; si ipotizza quindi che la medesima configurazione fotografica possa venir utilizzata anche per i selfie.
Il brevetto è stato approvato nella giornata di ieri 28 aprile 2020; ricordiamo tuttavia che l’approvazione di brevetto non significa che vedremo realmente il prodotto con le suddette caratteristiche. È lecito aspettarci tuttavia, la nuova variante del Mate già sul finire dell’anno corrente.
All’inizio del mese di aprile, il CEO di Huawei, Richard Yu, aveva affermato di aver perso 70 milioni di dollari sul Mate XS, per via dell’elevato costo della piegatura dello schermo; sembra quindi che il foldable del brand cinese non stia andando bene in termini di vendita globale, al contrario dei prodotti Samsung che sono risultati molto redditizi.