Secondo un’indiscrezione delle ultime ore, il prossimo top di gamma di Huawei, il Mate 40, presenterà sotto il cofano il processore Kirin 1000, e non il Kirin 1020 che inizialmente si ipotizzava.
Mate 40 con SoC a 5 nm
Il noto tipser @RODENT950 su Twitter ha rilasciato un post parecchio interessante ed inerente alla nuova ammiraglia della cinese Huawei. In effetti, dal tweet emerge che l’Huawei Mate 40 dovrebbe arrivare con a bordo il chipset di prossima generazione di Huawei, vale a dire il Kirin 1000. Il SoC in questione utilizza il processo a 5 nm di TSMC ed è stato denominato con il nome in codice “Baltimora”, secondo fonti provenienti dalla società.
Mate 40 series use 5nm K1000 soc manufactured by TSMC.
Samsung also started to build 5nm production lines.— Teme (特米)𝕏|🇫🇮🇨🇳 (@RODENT950) May 23, 2020
Il Kirin 1000 dovrebbe usare i core Cortex A78 e fare affidamento su un notevole upgrade, sia lato CPU che lato GPU, rispetto al Kirin 990 che troviamo sui dispositivi di punta attuali del colosso cinese.
Il nuovo processore di punta targato Huawei Kirin arriverà questo autunno, insieme alla nuova serie Mate: quindi, senza stupirci più di tanto, aspettiamoci che la gamma di device Mate 40 sia la prima ad essere equipaggiata con processori a 5 nm. Da recenti rumor è emerso anche che la serie comprenderà una serie di smartphone e oltre a Mate 40, con molta probabilità vi dovrebbero essere anche Mate 40 Pro e Mate 40 RS Porsche.
Dai render apparsi sino ad ora, è emerso che il Mate 40 verrà dotato di una configurazione della fotocamera a cinque sensori. Tuttavia, la caratteristica del design posteriore che ci colpisce di più è il presunto schermo secondario, che dovrebbe visualizzare dettagli su data e ora, alimentazione, wifi, sveglia e rete.
Siamo certi che il sotto-display avrà altre funzioni, anche relative alla fotocamera, ma al momento non possiamo spingerci oltre con le congetture. Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per verificare quello che ci riserverà la futura ammiraglia di casa Huawei.